Come fare un poster scientifico verticale


Poster scientifico
Poster
Come molti di voi ho sempre realizzato i poster scientifici con software grafici o con power point (vedi precedente post), ma ci vuole molto tempo e i risultati non sono sempre quelli desiderati.

Recentemente però ho testato un software che in pochi clic e in modo del tutto automatico ci permette di realizzare un poster scientifico esattamente delle dimensioni che ci servono, verticale od orizzontale.

PosterGenius è un software a pagamento, prevede però la possibilità di acquisto ad un prezzo molto basso con licenza educational.

Il funzionamento è semplicissimo. Si avvia il software e si sceglie uno dei tanti modelli proposti (dimensioni e orientamento).

Passo dopo passo il programma ci guida chiedendoci di inserire titolo, nome dell'autore, affiliazione, sezioni da inserire. Le sezioni sono quelle standard del metodo IMRAD, ma è possibile toglierle o aggiungerne di nuove e riordinarle a piacere. Non preoccupatevi dell'impaginazione, fa tutto da solo.


Poster genius
Editor di PosterGenius

Una volta terminato l'inserimento dei dati si apre l'editor, da dove possiamo decidere di cambiare l'immagine si sfondo scegliendo tra la vasta gamma inclusa nel prodotto o caricando una nostra foto.  Poi, sezione per sezione, inseriamo testo e immagini, ancora una volta senza preoccuparci dell'impaginazione che avviene in modo automatico. 

Possiamo facilmente tenere d'occhio il risultato finale dalla colonna laterale che ad ogni salvataggio si aggiorna. Sotto l'anteprima è indicata anche la distanza dalla quale il nostro poster è ben leggibile.

hand out
Hand Out
Se scriviamo troppo l'anteprima si dividerà automaticamente in due pagine, e dovremmo scegliere se ridurre la grandezza del carattere a scapito della leggibilità, o se invece tagliare il nostro testo cominciando dalle "useless words".

Una volta terminato il poster, possiamo salvarlo in PDF o PGX  per la stampa su carta, oppure con un click trasformarlo in un hand out già impaginato.

Poster Genius può essere scaricato in una versione di prova che permette di fare cinque poster. Nella versione di prova sono accessibili tutti i template, ma la stampa avrà un watermark in trasparenza.

Commenti

Post più popolari