Poster Scientifici Digitali con Prezi

Mi è stato chiesto spesso qual'è il modo migliore per far circolare un poster scientifico dopo che si è conclusa la sessione.

Tradizionalmente si comprime di quattro volte la grafica per passare da un foglio A0 ad uno A4 che viene distribuito durante la sessione, oppure si carica un file immagine compresso in  uno dei tanti gruppi dedicati di Flickr, ma  il risultato non è mai ottimale perchè entrambe queste soluzioni hanno lo svantaggio di compromettere la leggibilità.

Un'alternativa interessante è offerta da Prezi. Prezi è uno strumento che permette di realizzare delle presentazioni dinamiche, dove si può offrire sia la visione di insieme del poster, sia il dettaglio sezione per sezione, o adirittura per sottosezione.
La costruzione del poster digitale con Prezi è decisamente intuitiva, si può partire da uno dei modelli già pronti e modificarlo e implementarlo a piacere. Basta copiare testi e immagini dal file del poster tradizionale a quello virtuale. 
Oltre a rendere la lettura del poster agevole e anche gradevole,  possiamo approfittarne per arricchirlo con elementi multimediali, quali un breve video di laboratorio o la registrazione di suoni. 
Infine godiamo dell'ulteriore vantaggio di poter rendere indicizzabile il poster attraverso una serie di parole chiave e di poterlo condividere rapidamente anche attraverso i social networks. 
Prezi è disponibile in diverse versioni: gratuita, educational, a pagamento.

Altri post sull'argomento in questo sito:

Commenti

Post più popolari