Come convertire le slide di Power Point in un testo Word

Al termine di una presentazione è sempre meglio consegnare un breve handout piuttosto che il file in Power Point. Questo perché le persone, anche se ci chiedono il file, difficilmente poi lo sfoglieranno e ancor meno lo stamperanno, soprattutto se contiene una cinquantina di slide, ognuna con una sola frase in font 48.
Meglio allora trasferire tutto il testo in un documento di poche pagine che andrà formattato con un font più piccolo, in modo che le persone possano stamparlo e tenerlo a portata di mano.
Un metodo che si rivela particolarmente utile soprattutto per realizzare velocemente le dispense delle lezioni!

Per realizzare un handout o una dispensa è possibile utilizzare le pagine delle note (vedi post con le istruzioni), ma se le nostre slide sono ricche di testo, vale la pena di trasformarle direttamente in un documento word, da poter modificare a piacere.

La procedura è semplicissima:
Dalla scheda file scegliamo "esporta" e quindi "salva con nome".


Nella finestra di dialogo inseriamo il nome file e poi dal menu a tendina scegliamo il formato file RTF.


Apriamo ora il file .RTF con Word e formattiamolo a piacere. Quando abbiamo terminato esportiamo il file in formato PDF per la sua distribuzione.




Nessun commento:

Il tuo commento è stato ricevuto ed é in attesa di moderazione. Verrà pubblicato al più presto. Pubblicità, commenti non pertinenti o offensivi verranno cancellati.

Libri consigliati

immagini

[immagini][twocolumns]

Problemi tecnici

[problemi tecnici][twocolumns]

software e strumenti

[software e strumenti][bsummary]