Punti elenco per principianti

di Cristina Rigutto

Quello dei punti elenco è uno degli argomenti più controversi e dibattuti. Chi si occupa di presentazioni, è alla continua ricerca di soluzioni alternative agli elenchi puntati, in grado di coniugare stile ed efficacia comunicativa. Io stessa ho dedicato all’argomento diversi post (1, 2, 3, 4) e una miniguida.

Ma queste sono tutte soluzioni per i più esperti. Oggi voglio segnalare uno strumento adatto ai principianti, a chi è abituato ad avviare Power Point e ad inserire gli argomenti seguendo lo schema che il software offre in automatico. Si tratta di Visual Bee, una piccola applicazione che si installa all’interno di Power Point, e che permette di automatizzare la conversione dei punti elenco in elementi grafici

diapo2

L’applicazione è disponibile anche in versione gratuita, e una volta installata la si trova all’interno del menu nella scheda VisualBee.

Ora non resta che iniziare a inserire i contenuti senza preoccuparsi troppo dello stile. Una volta terminato di scrivere il testo, basta cliccare sull’icona Enhance Presentation, scegliere il modello che fa al caso nostro,  e il software, in pochi minuti, fa il resto.

diapo1
diapo3


Il software richiede un collegamento internet per l’elaborazione, e la prima volta che viene usato è necessario registrarsi con un indirizzo e-mail valido. Il codice di autenticazione per attivare il programma viene infatti spedito via mail.

Il programma è utilissimo ai principianti non solo per l’automatismo di composizione, ma perché abitua a considerare altre forme di layout, ed è senz’altro utile a chi ha poco tempo a disposizione, oppure vuole rinnovare lo stile delle sue vecchie presentazioni.

Commenti

Post più popolari