5 modi per cambiare i font quando Power Point vi impedisce di farlo
Avete provato a cambiare i font in automatico con il comando "sostituisci tipo di carattere", ma non ci siete riusciti? Molto probabilmente la presentazione sulla quale state lavorando è stata originariamente salvata con il font incorporato e basta rimuovere il blocco.
Ma se invece quando tentate la modifica vi appare il messaggio : "Hai selezionato un carattere a 1 byte per rimpiazzare un carattere a 2 byte. Seleziona un carattere a doppio byte" avete un problema più serio. In questo caso la presentazione originale è stata salvata incorporando al suo interno un carattere a doppio byte, o meglio un carattere orientale che non può essere sostituito perché più "grande" dei tradizionali caratteri a singolo byte installati nei computer occidentali.
In pratica il font incriminato è salvato nella presentazione, ma non è presente nel nostro sistema operativo e dovete procedere per tentativi.
Prima di provare a cambiare manualmente il testo, slide dopo slide, vediamo le 5 soluzioni più comuni per cambiare i font quando Power Point ci impedisce di farlo.
Rimuovere il font incorporato
Si rimuove il blocco dalla scheda "File" - "Opzioni" -"Salvataggio". Si scorre il menu fino alla sezione "Mantieni fedeltà nella condivisione della presentazione" e si deseleziona la casella "Incorpora caratteri nel file".Sostituzione con Arial Unicode MS
Sostituiamo tutti i font con "Arial Unicode MS". Se il font non appare nel menu a tendina, bisogna installarlo.In questo caso procedere come segue:
- Inserire il CD di office e avviarlo (o cliccare su setup.exe per avviarlo);
- cliccare su aggiungi/rimuovi;
- cliccare sulla + a fianco di strumenti office, per espandere il menu;
- cliccare su + a fianco di Strumenti internazionali;
- settare "Font universali" in "esegui da pc".
Usare un altro pc
Aprire la presentazione in un altro computer dove è installato il font a doppio byte oppure "Arial unicode ms" e sostituirlo automaticamente (istruzioni).Sostituire il font direttamente nello slide master
(vedi immagine)
Commenti
Posta un commento