Creare un logo con power point

Creare un logotipo può diventare un’operazione molto semplice se ci facciamo ispirare dall'enorme archivio di font gratuiti online.

Esploriamo i font per trovare quelli più creativi o con simboli grafici. Quando abbiamo scelto scarichiamoli sul nostro disco fisso. Selezioniamoli uno alla volta (se sono in cartelle, cerchiamo il file con l’estensione .ttf ) clicchiamo con il tasto destro del mouse e scegliamo l’opzione "sposta nella cartella c:\windows\fonts". Il font si autoinstalla una volta che è stato inserito nella cartella di destinazione.

Ora apriamo Power Point e usiamo la casella di testo per inserire le lettere (o il nome) che andranno a comporre il nostro logotipo. Nella scheda carattere troveremo ora anche i font precedentemente scaricati. Selezioniamo quello che ci interessa e applichiamo il colore. Possiamo anche completarlo aggiungendo una forma, ad esempio un cerchio colorato che faccia da sfondo al nostro logo. Basterà agire sulla scheda “inserisci – forme”, tracciare la forma desiderata, cambiare il colore di sfondo e bordo e, se necessario, portarla in secondo piano rispetto al testo (formato – porta indietro – porta in secondo piano)

Quando siamo soddisfatti, selezioniamo tutto, (home – seleziona tutto) e quindi raggruppiamo (formato – raggruppa) in questo modo otteniamo un unico disegno. Selezioniamolo e con il tasto destro clicchiamo su “salva come immagine”. Il nostro logo è ora pronto per essere caricato nel nostro blog.

Commenti

Post più popolari