Storytelling a fumetti con Fotojet. Per presentazioni sempre più efficaci

La moda dei fumetti nelle presentazioni impazza. Che si tratti di schizzi appena abbozzati che ricordano i disegni della nostra infanzia, di sketchnotes, o di disegni elaborati con qualche software, ormai non c'è presentazione che non ne contenga qualcuno.
Ma impazza anche la moda dello stoytelling, soprattutto tra le aziende.
E allora perché non fare un passo avanti e provare ad unire storie e immagini, per realizzare il classico fumetto da utilizzare al posto della tradizionale presentazione online?

Per non fare troppa fatica partiamo dalla tradizionale presentazione aziendale, quella che racconta la storia dell'azienda, scegliamo le foto più rappresentative e condensiamo il testo che le accompagna in pochi caratteri.

Avviamo Fotojet (un software online gratuito con cui si possono anche realizzare slide di immagini) e selezioniamo l'opzione Photo Comic.

Nella finestra che si apre a sinistra avremo una serie di layout tra qui scegliere per realizzare il nostro fumetto, a destra il menu per caricare le immagini che abbiamo scelto.
Carichiamole e poi trasciniamole con il mouse all'interno dei diversi riquadri, nell'ordine desiderato. Clicchiamo all'interno delle nuvolette per modificare il testo, oppure scegliamone di diverse dal menu di sinistra (Clipart - Bubble).

Quando abbiamo terminato scarichiamo tutte le immagini, avviamo Power Point, cambiamo le dimensioni delle diapositive in formato A4 verticale e carichiamo le pagine del fumetto, una per ogni slide.
Apriamo la scheda 'transizioni' e selezioniamo 'orecchia di pagina'. Applichiamo l'effetto a tutte le slide. Passiamo ora in modalità presentazione per sfogliare le pagine proprio come in un vero fumetto.



Per condividere l'immagine nel tuo sito usa questo codice:






Commenti

Post più popolari