Presentazioni effetto magazine

Per dare alle presentazioni il fascino della carta patinata, dando alle diapositive l'aspetto di un libro, non serve essere grafici provetti.

Certo, con i software grafici, raggiungiamo risultati eccellenti, ma se non siamo a nostro agio con questi programmi o più semplicemente non abbiamo tempo a disposizione, possiamo ricorrere a un semplice e rapido espediente.

Prepariamo la nostra presentazione come d'abitudine, facendo però attenzione a mantenere tutti gli oggetti di testo o grafici, a circa un centimetro di distanza dai margini destro e sinistro.
Quando abbiamo terminato salviamone una copia in formato immagine [salva con nome .jpg o .png]. Ci verrà chiesto se salvare tutte le diapositive o solo quella corrente, scegliamo tutte.



Ora avviamo Photoscape - un software gratuito, di cui ho già scritto qui e qui - cerchiamo la cartella che contiene tutte le singole diapositive in formato immagine e applichiamo a ognuna il bordo "book", che possiamo selezionare dalla scheda [foto+frame] del menu [home], come nell'immagine a lato. Sono disponibili due effetti di ripiegatura centrale diversi (book1 e book 2).


Una volta che abbiamo applicato l'effetto desiderato alle nostre diapositive, riavviamo Power Point, o qualsiasi altro software che utilizziamo per le presentazioni, e in ogni diapositiva aggiungiamo un'immagine  ricostruendo così l'intera presentazione. 

Lo scotto da pagare è che le immagini non sono modificabili, quindi se vogliamo modificare una diapositiva dobbiamo ripetere tutto il procedimento, ma se pensiamo che l'alternativa è rappresentata dall'imparare a usare qualche complicatissimo software grafico, non ci disturberà  più di tanto dover fare qualche salvataggio in più.

Commenti

Post più popolari