Immagini su misura con PHOTOSCAPE

di Cristina Rigutto
Le versioni più recenti di Power Point contengono un editor per immagini che permette di ritagliarle, ricolorarle, correggerne luminosità e saturazione e di applicare filtri artistici, con risultati come quelli fioridell’immagine a lato.

Purtroppo l’editor può essere utilizzato solo per queste funzioni base di fotoritocco, e gli effetti sono applicabili solo ai formati immagine. Non è ad esempio possibile applicarli alle forme, funzione che sarebbe sicuramente più utile agli utilizzatori di Power Point.

La composizione delle immagini inoltre va fatta manualmente, attività poco pratica se vogliamo mettere insieme immagini di diversi formati e dimensione.

Per queste attività è necessario ricorrere ad un software grafico. Tra i software gratuiti il più noto è senz’altro Gimp, disponibile nelle versioni Gimp  e Gimp Photo, ma è anche un programma difficile da utilizzare se si è dei neofiti.

In rete vi sono anche dei software meno complessi, ma che offrono tutte le prestazioni che può cercare chi deve trattare immagini o forme per le presentazioni.

Photoscape
Uno di questi è Photoscape.

Photoscape è un programma di facile utilizzo che permette l’editing dei file singolarmente o di gruppo.  Il programma offre molte funzioni, come quella di rinominare gruppi di file, di “raccogliere” un colore dallo schermo per duplicarlo nelle immagini, di convertire i formati .raw in .jpeg e di catturare lo schermo o porzioni di esso.

Ma Photoscape dà il meglio di se nell’editing delle immagini: filtri, scritte, montaggi di foto, taglio immagine, e anche gif animate si costruiscono un modo intuitivo con pochi click e con un risultato che non ha nulla da invidiare a quelli resi dai software professionali.

Il software, costantemente aggiornato e migliorato, gira su tutte le versioni di Windows compreso il recente 7, sia a 32 che a 64 bit.

Un esempio di ciò che si può realizzare in pochi minuti con Photoscape 3.5? eccolo qui sotto:
post animato effetto matita esempio composizione immagini

Commenti

Post più popolari