Slide e relatore insieme nelle nuove presentazioni Power Point

Una delle novità più interessanti di Power Point 365 è la possibilità di inserire nella presentazione una finestra con audio e video del relatore.


Questa opzione, che fino a poco tempo fa era disponibile solo con software di terze parti abbastanza costosi, è stata recentemente inserita nella scheda "registrazione".

Utilizzarla è semplicissimo, cliccando su "registrazione" si può decidere se iniziare a registrare il proprio discorso dall'inizio della presentazione o dalla slide corrente.
Si apre una finestra (vedi immagine seguente) dove in alto a sinistra trovate i comandi relativi alla registrazione e al centro il comando per visualizzare le note.
In basso trovate penne e puntatori (se li utilizzate i movimenti del puntatore vengono registrati) e l'anteprima della vostra immagine che potete decidere di visualizzare o escludere dalla presentazione.


Cliccando su registra, parte il conto alla rovescia che vi dà il tempo di prepararvi per iniziare a parlare.
Potete mettere in pausa se desiderate saltare qualche slide o riprendere fiato, oppure interrompere la registrazione, se avete finito.

Una volta terminata la registrazione chiudete la finestra (o cliccate il tasto ESC), troverete la registrazione all'interno delle singole diapositive.


Ora nel menu "registra" troverete anche la funzione "cancella" che vi permetterà di cancellare un intervallo o anche solo l'audio.

Una volta che avete terminato preparate la presentazione per l'invio. Per ottenere un file da inviare via email o caricare dovete salvare la presentazione dalla scheda REGISTRAZIONE (non dalla scheda Home), scegliendo tra "salva come presentazione" (per ottenere un file che si avvia in modalità presentazione) oppure "esporta come video".

Commenti

  1. Il software delle terze parti come si chiama? Io ho un Mac grazie

    RispondiElimina
  2. TuttoSlide Staff01 giugno, 2020

    Microsoft Power Point 365.
    Non tutte le funzioni sono attivabili su Mac

    RispondiElimina
  3. Ho fatto la prova e lo trovo interessante per eventuali applicazioni personali.

    RispondiElimina
  4. Se non fosse che crea file di dimensioni da "un boato". Poco utile fio a quando i file video prodotti sono troppo grandi di dimensioni

    RispondiElimina
  5. Se si usa per le videolezioni i file video non hanno dimensioni eccezionalmente grandi (più video di massimo 10 minuti ciascuno).
    Si possono ridurre ulteriormente le dimensioni usando immagini che pesano poco e in formato .jpg o comprimendole ulteriormente attraverso la funzione comprimi immagine dalla scheda formato immagine.
    Infine, registrando il video in qualità media si riduce ulteriormente il peso

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari