Creare didascalie video per Power Point
Volete inserire un video in inglese nella vostra presentazione, ma non siete sicuri che il vostro pubblico capisca l'inglese? Non rinunciatevi, nelle versioni più recenti di Power Point è possibile inserire delle didascalie.
Per farlo bisogna prima scriverle in un file WebVTT. Online esistono alcuni strumenti che possono aiutarci in questo compito, ma se le didascalie non sono moltissime vale la pena di provare a fare da sé.
per prima cosa bisogna aprire "Blocco Note", un'applicazione inclusa in Windows. Se non sapete dove trovarla cliccate sulla lente di ingrandimento sulla barra in basso del vostro pc, e scrivete "blocco note" sulla casella di ricerca.
Si apre una finestra, prima di procedere clicchiamo su "Salva" per dare un nome al file
Nel mio caso il nome del file è "videomicio". Faccio seguire il nome da ".it" (che sta per italiano) e inserisco manualmente l'estensione del file ".vtt"
Per poter inserire manualmente l'estensione devo assicurarmi di aver selezionato prima "tutti i file" su "salva come". Infine come formato di codifica scelgo UTF-8Nella prima riga scrivo solo: WEBVTT
nella seconda riga inserisco tempo di inizio e fine della prima didascalia (per quanti secondi voglio che appaia) nel seguente formato:
00:00:01.000 --> 00:00:05.330
Subito sotto inserisco il testo della didascalia
continuo allo stesso modo fino a che non ho inserito tutte le didascalie.
Per individuare gli intervalli di tempo basta avviare il video e prendere nota dei tempi nella barra dei comandi che appare sotto il video stesso
Una volta inserite tutte le didascalie salvare il file.
Ora torniamo sulla slide dove è stato inserito il video, selezioniamolo in modo che si apra il menu "strumenti video". Andiamo sulla scheda riproduzione, clicchiamo su inserisci didascalie e selezioniamo il file che abbiamo creato in formato WEBvtt. Le didascalie verranno posizionate automaticamente nei tempi scelti.
Commenti
Posta un commento