Creare didascalie video per Power Point


Volete inserire un video in inglese nella vostra presentazione, ma non siete sicuri che il vostro pubblico capisca l'inglese?  Non rinunciatevi, nelle versioni più recenti di Power Point è possibile inserire delle didascalie.

Per farlo bisogna prima scriverle in un file WebVTT. Online esistono alcuni strumenti che possono aiutarci in questo compito, ma se le didascalie non sono moltissime vale la pena di provare a fare da sé.

per prima cosa bisogna aprire "Blocco Note", un'applicazione inclusa in Windows. Se non sapete dove trovarla cliccate sulla lente di ingrandimento sulla barra in basso del vostro pc, e scrivete "blocco note" sulla casella di ricerca.

Si apre una finestra, prima di procedere clicchiamo su "Salva" per dare un nome al file

Nel mio caso il nome del file è "videomicio". Faccio seguire il nome da ".it" (che sta per italiano) e inserisco manualmente l'estensione del file ".vtt"
Per poter inserire manualmente l'estensione devo assicurarmi di aver selezionato prima "tutti i file" su "salva come". Infine come formato di codifica scelgo UTF-8



Ora posso iniziare a scrivere nel file.

Nella prima riga scrivo solo: WEBVTT

nella seconda riga inserisco tempo di inizio e fine della prima didascalia (per quanti secondi voglio che appaia) nel seguente formato:
00:00:01.000 --> 00:00:05.330
Subito sotto inserisco il testo della didascalia

IMPORTANTE
L'orario va scritto in formato hh:mm:ss.mmm, dove
h = ore
m = minuti
s.m = secondi.millesimi di secondi

es) abbiamo un video che dura 2 minuti, vogliamo che la prima didascalia appaia nei primi 30 secondi e la seconda dal minuto 1 per 20 secondi Scriveremo:

WEBVTT

00:00.000 --> 00:30.000 
didascalia 1

01:00.000 --> 01:20.000
didascalia 2

continuo allo stesso modo fino a che non ho inserito tutte le didascalie.

Per individuare gli intervalli di tempo basta avviare il video e prendere nota dei tempi nella barra dei comandi che appare sotto il video stesso



IMPORTANTE !
Tra una didascalia e l'altra inserite una riga vuota (premete invio due volte), altrimenti viene letta come una didascalia unica.
Per inserire una didascalia lunga andando a capo è sufficiente premere invio una volta dove si vuole spezzare il testo. Il testo non dovrebbe superare i 32 caratteri.

es.)
00:00:01.000 --> 00:00:05.330
questo testo appare su una linea

00:00:05.331 --> 00:00:06.200
questo testo appare su due linee
perché vado a capo senza premere invio due volte


Una volta inserite tutte le didascalie salvare il file.

Ora torniamo sulla slide dove è stato inserito il video, selezioniamolo in modo che si apra il menu "strumenti video". Andiamo sulla scheda riproduzione, clicchiamo su inserisci didascalie e selezioniamo il file che abbiamo creato in formato WEBvtt. Le didascalie verranno posizionate automaticamente nei tempi scelti.


Nessun commento:

Il tuo commento è stato ricevuto ed é in attesa di moderazione. Verrà pubblicato al più presto. Pubblicità, commenti non pertinenti o offensivi verranno cancellati.

Libri consigliati

immagini

[immagini][twocolumns]

Problemi tecnici

[problemi tecnici][twocolumns]

software e strumenti

[software e strumenti][bsummary]