Modificare le icone in Power Point 365

La versione di Microsoft office 365 (quella in abbonamento per intenderci) a differenza delle altre versioni ha molte opzioni in più. Tra queste la possibilità di inserire le icone del catalogo Microsoft direttamente dal menu "Inserisci icona" e di utilizzare immagini in formato .SVG .

Sia le icone incluse nel pacchetto Microsoft che quelle che scarichiamo dalla rete in formato .SVG possono essere modificate in Power Point e questo diventa particolarmente utile quando ci capita di aver trovato l'icona perfetta per la nostra presentazione, ma del colore sbagliato.

Vediamo allora come si possono ricolorare.

Opzione 1 | Ricolorare l'intera icona

È l'opzione più semplice. Basta selezionare l'immagine, andare sulla scheda formato e selezionare riempimento grafica. Apparirà la tavolozza colore dalla quale possiamo scegliere la tinta che preferiamo o utilizzare il contagocce per rilevare il colore esatto delle altre icone già presenti nella nostra slide.


Opzione 2 | Ricolorare i singoli elementi

Per poter intervenire sui singoli elementi dell'immagine dobbiamo prima convertirla in forma. Si procede così:
  • selezionare l'immagine;
  • dalla scheda "formato" scegliere "converti in forma";
  • se appare un avviso che chiede di convertire l'immagine importata in oggetto Microsoft Office, cliccare "sì";
  • ora sempre dalla scheda "formato" andare su "raggruppa" e selezionare "separa";
  • cliccare sui singoli componenti per ricolorarli come indicato per l'opzione 1.


    Attenzione, è possibile separare icone composte da vari elementi grafici,  per le icone più semplici, disegnate con l'utilizzo di un'unica forma", il menu non si attiva.

    Una volta separata l'immagine è anche possibile intervenire con ulteriori migliorie. Nell'immagine rielaborata in figura, ad esempio, sono state inserite delle linee per evidenziare la ripiegatura della mappa e sono stati inclinati il gruppo di linee gialle e la grafica fucsia nelle due sezioni centrali della mappa (Formato - effetti forma - rotazione 3D).

    L'icona "mappa" in figura 2 è stata scaricata dal sito Flaticon . L'opzione di modifica dei file .SVG è disponibile solo nella versione 365 di Power Point.

    Commenti

    Post più popolari