Presentazioni e infografiche con VISME

Sempre più spesso mi viene chiesto dai miei lettori se esistono software alternativi a Power Point che permettano di fare sia presentazioni sia infografiche.
Si possono disegnare infografiche  con quasi tutti i software di presentazioni, ma per farlo bisogna avere anche qualche conoscenza di grafica e design e sapersi destreggiare nella disposizione delle informazioni e dei flussi informativi.

Tutto ciò richiede tempo, per cui secondo me la vera domanda è: "Con quale software di presentazioni posso anche realizzare infografiche ottenendo un buon risultato con un minimo dispendio di tempo?"

Ce ne sono diversi, io uso Visme , uno strumento abbastanza recente - è ancora in versione beta - e in continuo aggiornamento, che sembra avere tutto ciò che cerco:

  • facilità d'uso;
  • possibilità di scaricare la presentazione o l' infografica sul mio pc senza perdere animazioni e interattività (solo nella versione a pagamento);
  • accesso a icone e immagini libere da diritti;
  • un'ampia gamma di template pronti.

E devo dire che Visme, nella versione a pagamento, dispone di un catalogo fornitissimo di modelli modificabili, organizzati per tipologia e riassumibili in tre macro-aree:

  • visualizzazione dati:  processi, timeline, gerarchie, grafici;
  • lavoro: rapporti, aziendali, marketing, istruzioni, manuali, non-profit, curriculum vitae;
  • educazione: scienza e tecnologia, salute e medicina, tavole anatomiche.

Con questa suddivisione diventa molto facile individuare a colpo d'occhio il template giusto, sia che si  scorrano i template per categoria o che si effettui la ricerca per parole chiave (funzione disponibile solo in inglese), e questo ci fa risparmiare molto tempo in fase di editing.

Inoltre, contrariamente ad altri software, cambiare il colore dei vari elementi del modello è un'operazione rapida perché si possono ricolorare a piacimento tutte le icone semplicemente selezionandole e scegliendo il colore di base, senza preoccuparsi di riprodurre la gamma di sfumature. Visme lo fa in automatico per noi.

Oltre ad un'ampia galleria di template Visme dispone di un'altrettanto fornita galleria di icone, immagini e file audio, tutti liberi da diritti e quindi utilizzabili all'interno di grafiche e presentazioni.

Interessante anche la selezione di widget per la visualizzazione dei dati (tutte dinamiche) che includono mappe, contatori, indicatori di progresso e clessidre.

Non manca, infine, la possibilità di inserire video o contenuti esterni attraverso links e embed di Iframe, funzione decisamente importante quando si vuole rimandare a un'ulteriore esplorazione dei contenuti o ad articoli sul proprio sito web.

Visme è disponibile anche in versione gratuita, ovviamente limitata rispetto ai piani a pagamento, ma comunque interessante per chi realizza infografiche solo saltuariamente.


Commenti

Post più popolari