Punti elenco in stile web

Di punti elenco non si finisce mai di parlare e, quasi sempre, se ne parla solo per consigliare a tutti di cancellarli definitivamente dalle presentazioni.
Eppure alla maggior parte di noi i punti elenco servono perché - anche se le slide scritte sono in controtendenza - ci fanno risparmiare un sacco di tempo, soprattutto se non abbiamo uno spiccato gusto grafico, o non sappiamo dove cercare immagini libere da diritti che siano anche significative e di qualità.

E allora la mia proposta di oggi è quella di rivitalizzare i punti elenco con una grafica che li renda più leggibili ed esteticamente più gradevoli. Una grafica che copiamo direttamente dalle pagine web.

Rinnovare le vecchie slide è semplice e non porterà via molto tempo, basterà spostare i singoli paragrafi e allinearli verticalmente in modo da leggerli in colonna.


Una volta posizionato il testo, sopra ad ogni paragrafo aggiungiamo un sottotitolo o una parola chiave che lo riassuma. In questo modo evidenzieremo visivamente i contenuti che stiamo per affrontare.

A questo punto, approfittiamo dell'ultimo aggiornamento di Power Point (disponibile solo nella versione 365) e dal menu "inserisci" selezioniamo "icone". Scegliamo l'icona che più si presta a rappresentare il significato del nostro testo e inseriamola al posto del numero, sopra ad ogni colonna.



Coloriamo l'icona cliccandoci sopra e scegliendo il colore che preferiamo dal menu "riempimento" che si trova nella scheda "formato", e facciamo lo stesso con i sottotitoli.

Chi non ha la versione 365 o usa un software di presentazione diverso da Power Point, può inserire le icone da uno dei tanti archivi online come FlatIcon, IconArchive o IconFinder , scaricando uno dei set gratuiti.

Altri articoli sui punti elenco


Commenti

Post più popolari