Impress, infatti, è un applicativo di tutto rispetto, semplice da usare e veloce. Manca di alcune funzioni tipiche di Power Point, come la potente suite grafica e la visualizzazione relatore, ma a onor del vero bisogna dire che la maggior parte delle persone non le utilizza comunque.
Vale la pena allora di provare questo software che nel tempo si è evoluto moltissimo, arricchendosi di molte delle funzioni abitualmente fornite dai soli applicativi a pagamento.
Il download si può effettuare dal sito di LibreOffice, ma chi non vuole installare Impress sul proprio pc può anche scaricare la versione portable e installarlo su chiavetta usb.
Il download si può effettuare dal sito di LibreOffice, ma chi non vuole installare Impress sul proprio pc può anche scaricare la versione portable e installarlo su chiavetta usb.
Le opzioni di installazione su chiavetta sono due: "stand-alone" oppure all'interno di una piattaforma dedicata. Il programma nella versione portable è in inglese, ma una volta installato basta modificare la lingua nelle impostazioni per passare alla versione in italiano.
Installazione di Libre Office stand alone
Scarichiamo LibreOffice e salviamolo su una chiavetta USB, quindi clicchiamo sul file eseguibile e seguiamo la semplice procedura di installazione.
Installazione di Libre Office con Piattaforma Portable Apps
Scarichiamo prima la piattaforma Portable e salviamola direttamente su chiavetta. Quindi avviamo l'installazione del software. Si aprirà una finestra di dialogo che chiede quali software desideriamo installare.
Selezioniamo LibreOffice e tutti i software che ci possono interessare. Sono tutti gratuiti e funzionano tutti da chiavetta quindi possiamo portarli con noi e avviarli da qualsiasi pc.
Al termine dell’installazione avviamo PortableApps e sullo schermo in basso a destra apparirà un menu a tendina dal quale possiamo accedere ai vari software o alle cartelle documenti salvate in chiavetta.Io ho scelto una memoria USB super compatta da 128 GB
In commercio vi sono anche versioni più economiche rispettivamente da 64 GB