Accedere agli archivi di immagini gratis da Power Point

Stanchi di passare continuamente da Power Point al browser per cercare un'immagine? Allora è il momento di potenziare Power Point con Pickit,  un'applicazione che ci facilita il compito.

Pickit è una app gratuita, si installa attraverso lo store di Microsoft e si avvia direttamente in Power Point (ma funziona anche in Word). Una volta aperta ci permette di accedere a un ampio archivio di clipart, icone e foto gratuite o, se siamo particolarmente esigenti, di acquistarne di nuove.

Vediamo passo dopo passo come fare.

Come sempre avviamo Power Point e, dalla scheda file, verifichiamo che il nostro account sia connesso al server di Microsoft. Se non si possiede un account Microsoft è necessario attivarne uno.
Una volta connessi, apriamo una presentazione (anche vuota) e cerchiamo l'applicazione nello store digitando "Pickit" nella casella di ricerca. Selezioniamo l'aplicazione e clicciamo su "attendibile" nella finestra che si apre. (La procedura è illustrata nell'immagine 1)



Apriamo ora la presentazione nella quale dobbiamo inserire le immagini e procediamo come indicato nell'immagine 2


L'applicazione si aprirà in un pannello laterale all'interno di Power Point. Possiamo effetuare la ricerca in vari modi:

  1. Per collezione, aprendo una delle cartelle tematiche.
  2. Digitando una parola chiave all'interno della casella di ricerca (unico limite ahimè, la ricerca funziona solo in lingua inglese)
  3. Per categoria, selezionando l'argomento desiderato dal menu a tendina.



Una volta scelta l'immagine, per inserirla nella presentazione non ci resta che selezionarla e trascinarla con il mouse all'interno della slide.

Commenti

Post più popolari