Libri sulle presentazioni


Natale è alla porte e allora perchè non regalare (o regalarsi) un libro per migliorare le proprie presentazioni?

Di libri su questo tema ce ne sono moltissimi, non c'è che l'imbarazzo della scelta, da quelli popolarissimi di Nancy Duarte ai classici sulle presentazioni Zen .
Ma se cerchiamo qualcosa di più specifico la ricerca si fa più difficile perché ci sono tantissimi testi interessantissimi che possono aiutarci a muovere i primi passi nella conoscenza della comunicazione visiva, ma forse non sono immediatamente utili per provare a mettere in pratica i concetti.
Meglio iniziare con alcuni manuali dal taglio pratico e soprattutto molto illustrati. Vi dico quali sono entrati di diritti nella mia libreria personale:

Libri sui grafici

In inglese

Uno dei testi che consulto più spesso su questo argomento è: The Wall Street Journal Guide to Information Graphics: The Dos and Don'ts of Presenting Data, Facts, and Figures (disponibile solo in lingua inglese)
Sicuramente il miglior manuale sui grafici. Ricchissimo di esempi illustrati e di facile consultazione, questo libro spiega in modo semplice come disegnare grafici efficaci.
Il libro apre illustrando le linee guida per scegliere font, colori, design, livelli di informazione, ma la mia parte preferita è senz'altro quella che l'autrice definisce "chart smart". In questa sezione, infatti, vengono messi a confronto su due pagine esempi di grafici (a linee, barre, torte, mappe, tabelle) errati e corretti.
In una pagina vengono illustrati e commentati gli errori più comuni che si commettono disegnando i grafici, nell'altra si suggeriscono delle soluzioni.
Gli esempi comprendono sia le soluzioni più semplici sia quelle più complesse. E, per i più esigenti c'è anche un intero capitolo che illustra come calcolare una media o una media ponderata, un cambio percentuale o la percentuale di una percentuale, tutto sempre con esempi semplici e illustrati.

Per i più esperti

In italiano non ho trovato un vero sostituto del libro descritto sopra.
Ce ne sono di molto buoni come Tecniche grafiche di analisi e rappresentazione dei dati, che però non è di facile e rapida consultazione come il precedente ma è scritto con la rigorosità del testo accademico.
È, tuttavia, un ottimo libro che affronta in modo rigoroso e puntuale le tecniche di rappresentazione grafica e può essere particolarmente utile a chi vuole saperne di più su forme di visualizzazione più complesse come: grafici di scostamenti, ramo-foglia, a raggi, cunei, scale logaritmiche ecc.
Un libro più adatto ad uno studente universitario o al data scientist che al manager aziendale.

Per tutti (anche chi non usa i grafici)

Infine un libro che non manca nello scaffale della mia libreria dedicato ai grafici è Mentire con le statistiche.
Questo libro lo suggerisco non tanto a chi vuole imparare a disegnare i grafici, quanto a chi vuole imparare a leggerli.
E' un libro divertente e scorrevole, che si legge velocemente, ma che fa riflettere su come, troppo spesso, i dati reali vengono rappresentati in modo distorto con il chiaro scopo di ingannare chi li guarda.
Un libro, questo, utile a tutti e non solo a chi fa presentazioni.

Libri di presentazioni scientifiche

In italiano

Un libro che non può mancare nella mia libreria - ci mancherebbe! L'ho scritto io con Tiziano Cornegliani -  è il Manuale di redazione medico-scientifica: Abstract, presentazioni e poster.
La differenza principale tra questo libro e i molti altri pubblicati sulle presentazioni scientifiche, è che questo è stato scritto con un occhio al web. Ho cercato, infatti, di inserirvi dei suggerimenti per indicizzare le presentazioni online. Un po' perché sempre più ricercatori usano servizi come f1000  e un po' perché ci sono molte presentazioni, soprattutto quelle destinate al pubblico (caffè delle scienze, festival ecc.), che possono essere caricate in uno dei tanti servizi online, per garantire la loro diffusione presso un pubblico più ampio e per dare maggior visibilità all'autore.
Inoltre, nel libro distinguo tra la struttura delle presentazioni scientifiche tra pari (metodo IMRAD) e quelle per il pubblico (TEdmed compresi), oltre a fornire dei suggerimenti per scrivere l'abstract per partecipare ai "call for papers". Scarica l'indice del libro.

In inglese

Designing Science Presentations: A Visual Guide to Figures, Papers, Slides, Posters, and More (disponibile anche nella versione ebook). Questo libro si trova solo in lingua inglese, ma è ricco di esempi illustrati ed è di facile consultazione.
La critica principale che è stata mossa a questo libro, è che non dice nulla di diverso da quello che già si può trovare nei già citati testi di Nancy Duarte. Io però non sono completamente d'accorso. È vero che l'autore attinge alle tecniche di design delle presentazioni standard, ma è anche vero che li ha adattati alle presentazioni scientifiche. Inoltre, mette in luce alcuni aspetti non considerati nei testi di presentazioni commerciali come, ad esempio, le linee guida etiche per l'elaborazione dell'immagine scientifica e la sua etichettatura.
Il libro affronta sia gli argomenti classici delle presentazioni (font, colore, layout, immagini, video, grafici, diagrammi, tabelle, ecc.) sia quelli meno ovvi, quali: come presentare senza slides, distinguere tra parole inglesi simili, le differenze tra i principali tipi di conferenza (lecture, symposium, seminar ecc.) e le relative presentazioni, i poster scientifici.
Il pregio principale di questo libro è la struttura che ne permette una consultazione rapidissima.


TuttoSlide sospenderà la pubblicazione per le festività natalizie.
Buone feste a tutti!



Commenti

Post più popolari