Sondaggi via Power Point

Che si tratti di stimolare la partecipazione in classe, o di chiedere ai partecipanti di una conferenza di esprimere la loro posizione su un argomento, il sondaggio è uno strumento utilissimo, ma solo se possiamo farlo raccogliendo i risultati in tempo reale e possibilmente senza passare da una finestra all'altra del desktop.

Chi lavora con Power Point può implementare il programma con un'applicazione che permette di lanciare sondaggi e visualizzarne i risultati all'interno della stessa slide.
L'applicazione può essere installata separatamente scaricandola dal sito di Poll Everywhere, oppure aggiunta direttamente dallo store di Microsoft.

Per attivarla attraverso lo store, procediamo come segue:

Apriamo Power Point e, dalla scheda "inserisci", selezioniamo "App personali"

(sarà necessario aver effettuato prima il login al proprio account Microsoft). 
Selezioniamo l'applicazione Poll Everywhere e clicchiamo su "aggiungi".
L'applicazione comparirà ora nell'elenco "app personali" di Microsoft, ma non sarà attiva. Prima di utilizzarla è necessario iscriversi al servizio. Scegliamo il piano gratuito e non dimentichiamo di collegare il nostro account Twitter per permettere alle persone di esprimere il loro voto con un tweet.

Ora possiamo passare a Power Point, selezionare la app e inserire le credenziali di accesso nel riquadro che si apre all'interno della slide.
Compiliamo il sondaggio inserendo la domande e le possibili risposte.

Le risposte possono essere inserite sotto forma di testo oppure di icone o immagini.Sotto la domanda, in alto, apparirà il link per le risposte via web mentre accanto alle risposte appariranno i codici per votare via Twitter. (vedi immagine sottostante)
Il timer in basso a sinistra serve  per impostare la durata del sondaggio. Ad esempio se impostiamo 10 minuti, il sondaggio verrà chiuso in automatico allo scadere del tempo e non sarà più possibile votare, a meno che non venga riattivato.

Una volta chiuso il sondaggio sarà sufficiente cliccare sull'icona "show chart" (un occhio che appare sul lato destro al passaggio del mouse) per vedere il grafico con i risultati.

Commenti

Post più popolari