Ti piace vincere facile? Crea presentazioni con Slideshare

Da qualche tempo, quanto ci si connette al proprio account Slideshare, la piattaforma propone di creare in modo del tutto automatico un visual Cv. Ma questa novità ne nasconde un'altra della quale non tutti si sono ancora accorti, ed è che ora è possibile realizzare presentazioni dal proprio profilo SlideShare.

Uno screenshot di Haiku Deck per Slideshare
Una volta effettuato il login, nell'angolo in alto a destra vicino all'icona del profilo, c'è una nuova icona (bacchetta magica) che avvia il software di presentazioni Haiku Deck.
Lo strumento è molto intuitivo e veramente facile da usare e, sicuramente, sarà d'aiuto a chi ha la necessità di preparare presentazioni in tempi rapidi.

Come si usa Haiku Deck per Slideshare

Il tool è semplice, c'è un solo menu composto da tre icone laterali:

  1. Testo. Selezionando questa opzione si apre un menu che consente di scegliere tra diversi layout di testo (slide titolo, slide testo, punto elenco)
  2. Immagine. Permette di accedere a tre sottomenu:
    • immagine, per la ricerca di immagini da inserire nella presentazione. Questo è forse il vero vantaggio di Haiku Deck rispetto ai molti software in commercio: la disponibilità di un enorme archivio di immagini liberamente utilizzabili.
    • grafico. Una volta scelto il grafico sarà sufficiente inserire i dati nella legenda e il grafico si aggiorna automaticamente
    • colore. La tavolozza apre le palette colore, mentre il contagocce permette di selezionare un colore e replicarlo esattamente
  3. Layout, per la selezione della posizione degli elementi all'interno della diapositiva

Per modificare la combinazione di font, invece, si sceglie un tema tra quelli che appaiono cliccando sull'icona "themes" (cliccando due volte si chiude il menu).

Le visualizzazione delle miniature delle diapositive si attiva/disattiva nella barra orizzontale a fondo schermo, cliccando su "slides".

Quando il lavoro è terminato si clicca su Publish. Tutto qui!

Chi non ha un account Slideshare può usare comunque Haiku Deck aprendo un account nel sito dell'azienda e accedendo alle applicazioni gratuite per pc o per tablet (solo ipad).





Commenti

Post più popolari