Segnalo solo i meno noti, perchè i più famosi possono essere facilmente trovati con una semplice ricerca Google.
Immagini di qualitÃ
Inizio da Gratisography , il mio sito di immagini preferito, ricco di fotografie ad risoluzione, creative, e soprattutto gratis. Tutte le foto sono di Ryan McGuire che aggiorna il sito aggiungendo nuove immagini ogni settimana e lo mantiene grazie alle donazioni che riceve tramite Paypal.Unico "difetto" del sito è che le immagini non sono catalogate e non è possibile ricercarle per soggetto.
Difetto che ha anche Unsplash, ma la qualità delle immagini vale il tempo dedicato allo scrolling.
Chi non vuole perdere troppo tempo a cercare, preferirà Imagebase, un archivio più ordinato con le immagini divise in categorie e quindi più facili da ricercare. C'è anche una cartella di sfondi per presentazioni.
Immagini per la didattica
Pics4learning e Animal Photos sono archivi fotografici con immagini di qualità inferiore ai due precedenti, ma particolarmente adatti a docenti o studenti che cercano foto per le ricerche scolastiche. Ai docenti di comunicazione interculturale o di antropologia, invece, può essere utile Realia Project, mentre foto storiche e militari (ma anche di astronomia) sono disponibili in Totally Free Images.Archivi tematici
- Paesaggi naturali e antropici caratterizzano la collezione di Photoeverywhere. le immagini possono essere utilizzate liberamente, ma solo citando la fonte. Per utilizzarle senza attribuzione è necessario acquistare una licenza.
- Per chi cerca un soggetto artistico, statue o quadri, il posto giusto è il sito del museo di Rijks , con un catalogo di oltre 400mila immagini a disposizione del pubblico. In alternativa c'è il portale di ricerca del Getty.
- Per le presentazioni stile vintage, il sito migliore da dove attingere è ReusableArt che raccoglie vecchie immagini di giornali, riviste o libri i cui diritti d'autori sono scaduti perchè sono passati più di 70 anni dalla morte dell'autore.
- Infine uno degli archivi più curiosi: Car Picture. Come si può intuire dal nome è un archivio di foto di auto, rigorosamente catalogate per marca.