Immagini gratuite per presentazioni

Dopo il post sulle immagini mediche e sui brani audio gratuiti, non poteva mancare un articolo sui siti di immagini gratis da usare per qualsiasi tipo di presentazione.
Segnalo solo i meno noti, perchè i più famosi possono essere facilmente trovati con una semplice ricerca Google.

Foto di  RYAN MCGUIRE (Gratisography)

Immagini di qualità

Inizio da Gratisography , il mio sito di immagini preferito, ricco di fotografie ad risoluzione, creative, e soprattutto gratis. Tutte le foto sono di Ryan McGuire che aggiorna il sito aggiungendo nuove immagini ogni settimana e lo mantiene grazie alle donazioni che riceve tramite Paypal.
Unico "difetto" del sito è che le immagini non sono catalogate e non è possibile ricercarle per soggetto.
Difetto che ha anche Unsplash, ma la qualità delle immagini vale il tempo dedicato allo scrolling.

Chi non vuole perdere troppo tempo a cercare, preferirà Imagebase, un archivio più ordinato con le immagini divise in categorie e quindi più facili da ricercare. C'è anche una cartella di sfondi per presentazioni.

Immagini per la didattica

Pics4learning e Animal Photos sono archivi fotografici con immagini di qualità inferiore ai due precedenti, ma particolarmente adatti a docenti o studenti che cercano foto per le ricerche scolastiche. Ai docenti di comunicazione interculturale o di antropologia, invece, può essere utile Realia Project, mentre foto storiche e militari (ma anche di astronomia) sono disponibili in Totally Free Images.

Archivi tematici

  • Paesaggi naturali e antropici caratterizzano la collezione di Photoeverywhere. le immagini possono essere utilizzate liberamente, ma solo citando la fonte. Per utilizzarle senza attribuzione è necessario acquistare una licenza.
  • Per chi cerca un soggetto artistico, statue o quadri, il posto giusto è il sito del museo di Rijks , con un catalogo di oltre 400mila immagini a disposizione del pubblico. In alternativa c'è il portale di ricerca del Getty
  • Per le presentazioni stile vintage, il sito migliore da dove attingere è ReusableArt che raccoglie vecchie immagini di giornali, riviste o libri i cui diritti d'autori sono scaduti perchè sono passati più di 70 anni dalla morte dell'autore.
  • Infine uno degli archivi più curiosi: Car Picture. Come si può intuire dal nome è un archivio di foto di auto, rigorosamente catalogate per marca. 

Immagini di TuttoSlide

Concludo questo post mettendo a disposizione le foto che scatto io. Sono foto amatoriali, non sono un'esperta, ma se vi accontentate potete usarle. Inutile dire che se le usate mi fa piacere se nell'ultima slide inserite un riferimento a www.tuttoslide.com ;)



Commenti

Post più popolari