Le dimensioni delle infografiche per il web

L'infografica per il web è sempre più popolare, spiega molto con poco, ha altissime probabilità di essere condivisa, ed è un buon strumento per generare traffico verso il proprio sito.

Ma attenzione, deve essere della misura giusta! I servizi web infatti, impongo delle dimensioni massime che sono diverse da piattaforma a piattaforma.

Infografica di Giacomo Drago tutti i diritti riservati
Infografica per un museo
di Giacomo Drago 

Quali sono le dimensioni ideali di un'infografica per la sua diffusione via web?

Le dimensioni consigliate sono 600 pixel di larghezza e 1800 di lunghezza. Queste misure garantiscono la compatibilità della nostra infografica con qualsiasi sito o blog, e sono supportate anche da Ipad di terza generazione e lettori Kindle Fire HD. Tuttavia alcune piattaforme consentono di utilizzare immagini più grandi:
  • Pinterest 600 e lunghezza a piacere 
  • Facebook da 403 x 403 pixels, a un massimo di 2048 x 2048 pixels 
  • Google+, da 497 x 373 pixels, ad un massimo di 2048x 2048 pixels 
  • Visual.ly 1240 x 1750 pixels 
Se invece la nostra infografica deve essere visualizzata sugli smartphone non bisognerà eccedere i 288 pixels di larghezza

Se la piattaforma di destinazione, non ci permette di inserire un'immagine grande o peggio ancora ci permette solo l'inserimento di un'immagine quadrata, non disperiamo. Ritagliamo la parte più bella della nostra infografica con uno dei tanti strumenti di "screenshot" e pubblichiamo quella, con un link alla pagina dove avremo caricato l'intera infografica.

Per saperne di più sulle infografiche e capire come scegliere colori, font, elementi, disposizione e formato, suggerisco la lettura di Infografica per un museo digitale di Giacomo Drago.

Commenti

Post più popolari