Icone fai da te con Power Point




Vi piacciono le icone dell'immagine a lato? 

Le ho realizzate con Power Point seguendo un tutorial di Presentation Process. Le istruzioni sono in video e non si adattano a tutte le versioni di Power Point, così ve le trascrivo graficamente.

(Per chi preferisce stamparle a fine post c'è il link per scaricarle in formato pdf)


  • Andiamo su inserisci forme e disegniamo un bel cerchio. 
  • Selezioniamo il cerchio appena disegnato e dal menu formato degli strumenti di disegno scegliamo "Effetti forma, parallela, fuori asse 6" 
  • Selezioniamo "rilievo 8" sia nella "smussatura" superiore che in quella inferiore e poi modifichiamo tutti i parametri esattamente come appaiono in figura 2, e cambiamo il colore della profondità in "nero, testo 1, 50% più chiaro"


  • rimaniamo sul menu formato e passiamo a "riempimento forma" e settiamo tutti i parametri come da figura 3. La sfumatura preimpostata è "muschio" nelle vecchie versioni di Power Point, e "media" nella versione 2013. Mentre la direzione è  "dal centro".
  • Per modificare la sfumatura come da immagine, si sceglie il colore e poi si clicca sul fascette verticali della barra "interruzione sfumatura" e si seleziona il colore preferito. Nell'esempio sono stati usati:
- Interruzione 1, posizione 0%  "blu chiaro, testo 2, 60% più chiaro"
- interruzione 2,  posizione 16%  "blu, testo 2, 40% più chiaro"
- interruzione 3, posizione 100% "blu scuro, testo 2, 50 % più scuro"


  • abbiamo quasi finito. Dobbiamo solo creare un'ombra attorno alla nostra pedina. Sempre dal menu "effetti forma" scegliamo questa volta "linea", cambiamo il colore della linea in "nero, testo 1, 5% più chiaro"
  • Infine dal menu  "ombreggiatura" scegliamo l'ombra "esterna in basso" (è la seconda della prima riga). Quindi modifichiamo le impostazioni delle dimensioni e della sfocatura come in figura 4


  • Non ci resta che inserire testo, date, o numeri all'interno delle pedine.  Selezioniamo il testo e dal menu "formato - effetti testo", scegliamo la rotazione 3D "parallela fuori asse 3" (è la settima icona). Posizioniamo il testo sopra le pedine e completiamo la nostra slide.
Scarica o stampa il file con le istruzioni

Commenti

Post più popolari