Non tutte le aziende adottano un manuale di stile e a volte può essere difficile individuare i colori giusti per la presentazione, basandosi sul logo.
Per ricavare la paletta colore possiamo però avvalerci degli strumenti che troviamo online. Uno di questi, facilissimo da usare, è Palette for Chrome, un estensione gratuita del browser Chrome.
Una volta aggiunto, sarà sufficiente posizionarsi sopra il logo, o un'immagine, cliccare il tasto destro del mouse e dal menu a tendina scegliere Palette for Chrome.
Possiamo anche decidere di quanti colori vogliamo sia la nostra tavolozza, che va da un minimo di 8 a un massimo di 64 colori.
In pochi secondi l'estensione elaborerà la paletta e per ogni colore indicherà sia il codice RGB che il codice esadecimale (vedi immagine).
Avviamo ora Power Point e apriamo la scheda "progettazione", ignoriamo i temi proposti e scegliamo "altro", e subito dopo "colori", scorriamo il menu fino in fondo e selezioniamo"personalizza colore". Nella finestra che si apre riportiamo i colori usando i codici RGB (R=rosso, G=verde, B=blu) della nostra paletta e salviamo il nuovo tema, come visualizzato nell'immagine sottostante.
Il nuovo tema apparirà nel menu colori, quando iniziamo una nuova presentazione, ci basterà selezionarlo e testi e oggetti verranno automaticamente inseriti nei colori della nostra paletta.