Trasformare un vecchio grafico in un pittogramma con copia e incolla

Abbiamo elaborato un grafico a linee chiaro, comprensibile, ma che ci appare troppo scialbo, e non abbiamo nessuna esperienza di grafica per poterlo trasformare in uno di quei bellissimi pittogrammi che vediamo navigando in rete?

Non c'è problema, affidiamoci al caro vecchio copia-incolla, ad iniziare dal grafico.

Apriamo il foglio excel che contiene il grafico selezioniamolo e pigiamo i tasti CTRL C (oppure selezioniamo copia dal menu principale), andiamo sulla slide di Power Point dove vogliamo inserirlo e usiamo i tasti CTRL V per incollarlo (o il tasto incolla dal menu).

Il menu a tendina ci offre una serie di opzioni per incollare il grafico, possiamo scegliere se mantenerlo con lo stile originale o applicare quello della presentazione, e se incorporarlo o collegarlo al fine d'origine  Scegliamo di incorporarlo, così se spostiamo la presentazione in chiavetta non rischiamo di dimenticare il grafico nel file originale. L'ultima opzione è salva come immagine, ma questa per ora non ci interessa.

Su un'altra slide importiamo le immagini che vogliamo inserire nel grafico al posto delle linee. Cerchiamo di ridimensionare le immagini in modo che abbiano all'incirca la stessa grandezza. Dobbiamo rimpicciolire molto, preferibilmente sotto i due centimetri per lato.

Una volta che le immagini sono ridimensionate clicchiamo la prima, pigiamo CTRL C, andiamo sul grafico e selezioniamo la linea corrispondente all'oggetto (esempio mele), clicchiamo CTRL V e l'iimmagine verrà automaticamente replicata in corrispondenza degli indicatori. Procediamo allo stesso modo per tutte le altre linee. Prima di incollare facciamo sempre attenzione ad aver selezionato tutta la linea e non solo un segmento.

Ora visto che ormai siamo dei perfezionisti. iniziamo ad cancellare le linee.

Selezioniamo la prima linea e apriamo il menu a tendina con il tasto destro del mouse e scegliamo in sequenza [formato serie dati - colore linea - nessuna linea]. Senza chiudere la finestra selezioniamo la linea successiva e ripetiamo la sequenza, e così via per tutte le line del grafico.

Il risultato finale è quello che vediamo in figura 2, appetitoso, no? :)

Commenti

Post più popolari