Noia da organigramma? Facciamolo creativo

Ormai tutti sappiamo fare gli organigrammi con gli elementi grafici SmartArt. Dalla scheda [inserisci] scegliamo [SmartArt - Gerarchie] e iniziamo a compilare le caselle. Possiamo anche giocare con forme e colori agendo sulla scheda [Progettazione] e scegliendo uno dei tanti layout automatici, ma alla fine un po' ci stanchiamo di questa gerarchizzazione grafica.

E allora cambiamo le regole, e pensiamo a una soluzione diversa e decisamente semplice.

Facciamo una foto di gruppo del team. Non quelle solite foto fatte in ufficio, dove gli uomini sono tutti in giacca e cravatta, e le donne in equilibrio sopra improbabili tacchi a spillo. No, meglio una foto fatta all'esterno, dove tutti sono sé stessi, rilassati, e comunicano l'idea di un gruppo ben affiatato.

Facciamo attenzione a inquadratura, luce, e colori. Ricordiamoci che dobbiamo avere sufficiente spazio per le etichette e che questo spazio deve essere preferibilmente dello stesso colore (o gradazioni diverse della stessa tinta) per far risaltare le etichette senza creare confusione visiva. Scattiamo diverse foto e scegliamo quella di qualità migliore, importiamola in Power Point e poi usiamo [inserisci - forme] per disegnare vicino (o sopra) ad ognuno delle etichette con il nome e la posizione in azienda.

Credits: Immagine originale http://office.microsoft.com/, rielaborazione TuttoSlide

Commenti

Post più popolari