Grafico a torta o al pomodoro ?

Un lettore di questo blog mi ha inviato l’immagine di un grafico chiedendomi come poteva riprodurla con i suoi dati. Per mia fortuna ;) , l’immagine è abbastanza semplice da riprodurre e quindi, come al solito, vediamo insieme come costruirla.

Costruiamo un grafico a torta con due quote (fette) scegliendo l’opzione [grafico a torta esplosa], selezioniamolo, clicchiamo con il tasto destro del mouse e dal menu a tendina scegliamo [formato serie dati], andiamo al menu [riempimento] e scegliamo [riempimento a immagine o trama – inserisci da file]. Selezioniamo l’immagine da caricare, che per una buona resa dovrà essere il più rotonda possibile. Verifichiamo anche che la casella [immagini affiancate come trama] sia selezionata.


Ora il nostro grafico a torta ha lo sfondo desiderato, ma probabilmente non è esattamente come ce lo aspettavamo, magari e un po’ storto o ci sono degli spazi bianchi. Dobbiamo intervenire manualmente per aggiustare lo sfondo.

Tutto quello che ci serve è sempre nel menu [formato serie dati]; questa volta andiamo su [opzioni serie] e procediamo a tentativi muovendo le due barre di scorrimento fino a che, attraverso la rotazione dell’immagine e la distanza della fetta esplosa, riusciamo a ricostruire la fotografia, come nell’immagine di esempio.

La soluzione che vi ho proposto è un po’ artigianale. Per cimentarsi con forme diverse bisogna sicuramente ricorrere a un software grafico, ma se le immagini che vi servono sono rotonde, potete ottenere dei discreti risultati anche con il vostro foglio di calcolo o il software di presentazione. Le prime volte troverete un po’ frustrante sistemare l’immagine manualmente, ma dopo qualche tentativo l’occhio si abitua e vi verrà facile.

Commenti

Post più popolari