Grafici animati con Power Point

Uno dei modi più efficaci per facilitare la lettura di un grafico è presentarlo una serie o una categoria alla volta.

Con le versioni più recenti di Power Point, questo è un compito facilissimo. Proviamo subito con uno dei grafici più comuni il grafico a barre verticali

Selezioniamo il grafico, andiamo alla scheda [animazioni] e scegliamo [cascata] poi spostiamoci nella tendina [opzioni animazione]. La prima sezione ci pemrette di decidere con quale direzione far apparire le colonne; scegliamo [dal basso] in modo da farle "uscire" dall'asse. Spostiamoci quindi nella sezione sottostante e decidiamo quale animazione dare ai singoli elementi: 


1) come singolo oggetto, fa apparire il grafico tutto intero

2) in successione, permette di far apparire una serie alla volta, se invece vogliamo far apparire le colonne di una stessa serie una alla volta sceglieremo: per oggetto, in successione

3) per categoria, oppure per visualizzare una categoria alla volta : per categoria,in successione

aprendo poi il riquadro animazioni, possiamo decidere se far apparire le colonne, secondo la successione scelta, automaticamente, o se controllarne la visualizzazione facendole entrare al click del mouse.

Se il grafico che vogliamo animare è a nastro (barre orizzontali), il procedimento è esattamente lo stesso, ma avremo cura di cambiare la direzione scegliendo la freccia orizzontale da sinistra a destra.


Commenti

Post più popolari