Colorare testi e oggetti di Power Point, con la stessa tinta del logo o di un’ immagine

Vogliamo creare un template in Power Point con gli stessi colori del logo aziendale? Oppure vogliamo utilizzare negli elementi della presentazione gli esatti colori di un’immagine?

In attesa della funzione contagocce che sarà disponibile solo con la nuova versione di Power Point, scarichiamo Color Cop, uno strumento del tutto gratuito, installiamolo e avviamolo. 
Con il mouse clicchiamo sopra il contagocce e trasciniamolo sopra l’immagine della quale vogliamo acquisire il colore. Lo vedremo apparire nella finestra di Color Cop insieme ai codici RGB che lo identificano (figura 1).

Ora selezioniamo la forma in Power Point che vogliamo riempire dello stesso colore, o il testo da colorare, selezioniamo l’icona colore, scorriamo il menu a tendina fino in fondo e scegliamo [altro colore]. Nella scheda che si apre selezioniamo [colori personalizzati] e inseriamo manualmente i codici RGB copiandoli da Color Cop. (figura 2)

Se abbiamo difficoltà a rilevare l’esatto colore, usiamo la lente di ingrandimento. Il riquadro in basso di Color Cop, ci farà vedere il colore dell’area selezionata scomposta in pixel. Portiamo il contagocce in questo riquadro sopra il pixel del colore che vogliamo acquisire e clicchiamo.

Lo strumento ha anche qualche semplice caratteristica in più che può esserci di aiuto come la possibilità di accedere alla clipboard dei colori cliccando sul tasto [custom] e la generazione automatica di una paletta di colori da associare a quello scelto.

Commenti

Post più popolari