Curriculum Creativi con Power Point : CV metropolitana


Come al solito si inizia con carta e penna, dobbiamo infatti definire quante linee ci serviranno per la nostra metropolitana (esperienza, educazione, hobbies, specializzazioni, volontariato, ecc). Per ogni linea identifichiamo le fermate, ovvero le tappe della nostra carriera lavorativa ed accademica
Fatto?

Bene, vediamo allora quali strumenti di Power Point ci servono per rappresentare graficamente il nostro Curriculum Vitae.

LINEE: Le linee dovrannno avere gli stessi colori di quelle della metro, quindi blu, rosso, verde, giallo. Per tracciare una linea che cambia direzione, selezionare [inserisci – forme – figura a mano libera] posizionarsi sul punto di inizio e cliccare, senza tener premuto il tasto del mouse, spostarsi nel punto della prima fermata e cliccare e così via per il numero di fermate necessarie. E’ importante che non teniamo premuto il tasto del mouse mentre ci spostiamo, altrimenti otterremmo una linea tremolante ;)
Con la linea selezionata, passare a [strumenti disegno – formato – contorno forma] e dal menù a tendina scegliere prima il colore desiderato e poi lo spessore (minimo 4,5)

FORME CIRCOLARI E QUADRATE. Sempre da [inserisci – forme] scegliere il cerchio per le fermate, il rombo per i capolinea e il quadrato per la stazione centrale. Modificare spessore e colore così come è stato fatto per le linee e scegliere come colore di riempimento il bianco.
Rimpicciolire il primo cerchio fino alla dimensione desiderata, posizionarlo e poi duplicarlo premendo i tasti CTRL D. Una volta duplicati tutti i cerchi è sufficiente cambiare il colore in base alla posizione dove andranno inseriti.

TESTO. Ci servono due tipi di caselle di testo, una normale che possiamo ruotare a piacere per posizionarla lungo le linee con l’inclinazione desiderata, e una con uno sfondo colorato. Il procedimento di inserimento è lo stesso, solo che per quella con lo sfondo dovremmo cliccare su [riempimento forma] per scegliere il colore di sfondo e usare il colore bianco per il testo. Se dovessimo incontrare difficoltà nel dimensionare queste caselle, selezioniamole, clicchiamo con il tasto destro del mouse e, dal menu a tendina, scegliamo [formato forma – casella di testo – non adattare]

Abbiamo realizzato tutti gli elementi che ci servono, ora non ci resta che posizionarli all’interno della diapositiva. Completiamo con i nostri dati ed evenutalmente una foto, salviamo in .pdf, e inviamo il nostro CV o inseriamolo sul nostro blog. Ricordiamoci che se il CV va stampato, è consigliabile settare la pagina in formato A4 prima di iniziare a tracciare il disegno. Il comando [imposta pagina] che ci permette di selezionare il formato della diapositiva, si trova nella scheda [progettazione]

Come sempre potete scaricare un modello di esempio dalla cartella in box e modificarlo a piacere e, se vi è piaciuto e lo avete trovato utile, non dimenticate di consigliarlo agli amici, segnalando il sito o attraverso la pagina facebook.

Buon CV a tutti.

Commenti

  1. Ciao!
    Non sono riuscito a trovare il link per "[...]scaricare un modello di esempio dalla cartella modelli del box qui a lato".
    Potresti verificare se - come penso - sono io ad essere rinco ;) oppure se il link magari ti è sfuggito?
    Grazie 1000!

    RispondiElimina
  2. ho modificato il post e inserito il link per il download diretto.
    Tutti gli altri modelli e mini e-book li puoi trovare nella colonna di destra del sito.
    C'è un riquardo "free download" che contiene diversi file e una cartella "modelli". accededendo dal questo box dovresti potervisualizzare l'anteprima dei file prima di scaricarli.
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari