Applicare una filigrana alla presentazione


Vogliamo applicare una filigrana di sfondo a tutte le nostre diapositive con la scritta “bozza” o “riservato”?  O con l’immagine del logo aziendale?

Procediamo così:
Selezioniamo la diapositiva dove vogliamo inserire la filigrana e scegliamo dal menu principale la scheda [visualizza] [schema diapositiva]

Passiamo ora alla scheda [inserisci] e selezioniamo [testo], [wordart], [clipart] o immagine] in base al tipo di oggetto che vogliamo inserire.

Scriviamo il nostro testo (suggerisco di farlo con wordart che offre già pronti caratteri bianchi o grigio chiaro) e posizioniamolo nel punto desiderato della diapositiva, ingrandendolo ed eventualmente ruotandolo. A questo punto sempre con la casella di testo selezionata passiamo alla scheda [strumenti di disegno] clicchiamo su  [formato] [porta indietro] [porta in secondo piano].



Se l’oggetto da usare come filigrana è un’immagine potrebbe essere necessario ricolorarlo. Prima di passare l’immagine in secondo piano, selezioniamola e dalla scheda [strumenti immagini - formato ] scegliamo [correzione] [luminosità e contrasto] per schiarire l’immagine.

Possiamo ora chiudere la scheda [schema diapositiva]  

Scegliamo le diapositive alla quali vogliamo applicare la filigrana, e dal menu [layout] che si trova sulla scheda home facciamo scorrere la tendina. Cerchiamo la diapositiva con lo sfondo della  filigrana e applichiamola alle diapositive.



Commenti

Post più popolari