Inserire pittogrammi nei grafici

Fig. 1 Pittogramma
Non avete nessuna esperienza grafica, ma vi piacerebbe imparare a trasformare il solito illeggibile grafico a barre, in un pittogramma come quello qui a fianco? Siete nel posto giusto per imparare a realizzarlo. 

Iniziamo selezionando il nostro vecchio grafico a colonne all'interno di Power Point 2010. Si apre la scheda [progettazione]; clicchiamo su [cambia di tipo di grafico] e scegliamo il quarto grafico a linee (figura 2).


Fig. 2 
Posizioniamoci ora con il cursore sopra un indicatore della prima serie dati del nostro grafico a linee, clicchiamo con il tasto destro è scegliamo [formato serie dati] dal menù a tendina. L’opzione appare se tutti gli indicatori di una stessa linea sono selezionati, se ne avete selezionato solo uno, riprovate.

Dal menu scegliamo ora [opzioni indicatore] e quindi [predefinito]. Scendiamo con il menu a tendina [tipo] fino al simbolo dell’immagine, selezioniamolo e inseriamo l'immagine che abbiamo scelto. (figura 3)


Fate attenzione, anche se è possibile ridimensionare le immagini fino ad ottenere la misura desiderata, è un procedimento un po' laborioso, quindi vi suggerisco di scegliere icone piccole (quelle dell’esempio in figura 1 sono 64x64).

Ripetiamo l’operazione per ogni linea del grafico e salviamo il nostro lavoro. Semplice, no?

Commenti

Post più popolari