Una nuvola di dati in alternativa ai grafici a barre

A volte davanti a lunghe tabelle di entrate ci chiediamo se rappresentare i dati con la solita torta, magari aggregandoli per ridurre il numero di fette, o con una lunga fila di colonne.

Se lo scopo non è quello di visualizzare in modo puntuale le quantità per ogni classe di oggetti, ma è quello di rappresentare visivamente un contesto interpretativo, nel modo più semplice e intuitivo possibile, possiamo tranquillamente sostituire le forme grafiche tradizionali con le nuvole di parole, utilizzando uno dei tanti servizi gratuiti di creazione di tag, disponibili in rete.

Creare una tagcloud, o nuvola di parole, è molto semplice. Per prima cosa scegliamo un servizio gratuito on-line, come ad esempio Wordle  


Apriamo il foglio elettronico che contiene i nostri dati e copiamo la colonna con la classe di oggetti che vogliamo rappresentare. Attenzione non dobbiamo copiare i dati già aggregati, ovvero raggruppati per totale, ma dobbiamo selezionare tutte le voci che vogliamo visualizzare. Sarà l'applicazione (Wordle) a calcolare il numero di volte in cui uno stesso dato ricorre e ad aggregarlo.

Apriamo ora la pagina create, e incolliamo la nostra lista di entrate nell'apposita finestra , premiamo invio e lasciamo all'applicazione il compito di aggregare i dati e restituirceli sotto forma di nuvola

Una volta ottenuta l'immagine possiamo decidere se utilizzarla così oppure elaborarla ulteriormente. L'immagine infatti si apre in  un editor che ci consente di cambiare font, colori e layout. 

Possiamo decidere se usare maiuscole o minuscole, se visualizzare le parole in ordine alfabetico in diagonale o in parte orizzontale e in parte verticale, cambiare i colori di testo e sfondo, aggiungere o eliminare parole.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari