Mix di torte e serie temporali

L'idea per questo post me l'ha data Laura, che mi ha chiesto un suggerimento sulle possibili alternative a una serie di torte.

Se le vostre torte non sono tantissime, hanno solo un paio di fette con piccole variazioni delle quote e rappresentano dei cambiamenti avvenuti in un arco temporale, allora vale la pena di pensare ad una soluzione grafica alternativa alla solita pagina piena di torte.

Disegnate le torte assicurandovi che abbiano tutte identiche dimensioni, poi con uno strumento di cattura schermo salvatele ad una ad una come immagini.

Costruite quindi la serie temporale dove nell'asse delle x inserirete i periodi di tempo e in quella delle y i totali complessivi di ogni torta.

Infine incollate le torte sopra il grafico, con il centro di ogni torta in corrispondenza del punto di  incontro tra gli assi e otterrete un grafico simile a quello dell'immagine.

Se la vostra versione di Windows non include lo strumento cattura schermo potete scaricare gratuitamente bug shooting  o utilizzare uno dei molti software gratuiti disponibili in rete.

Post più popolari