Creare un album di filmati

Figura 1 | Video con cornice effetto foto
Quando i filmati sono brevi e vanno proiettati in sequenza, oppure sono in bassa definizione e non possono essere proiettati a tutto schermo, la soluzione migliore sotto il profilo estetico è di inserirli in un’unica slide contestualizzandoli come nell’esempio in figura.

Nel modello di esempio, che potete scaricare gratuitamente, tre diversi file video sono stati inseriti in un’unica diapositiva. 

Chi desidera utilizzare il template già pronto, non deve far altro che sostituire i video esistenti con i propri. Chi invece vuole costruire un modello diverso può procedere in questo modo:

  • Selezionare il layout “vuota” per la diapositiva  in modo da eliminare i riquadri destinati a titoli e testi e, cliccando il tasto destro, aprire il menu “formato sfondo” dal quale si accede all’opzione “Riempi a immagine o trama”, selezionarla e scegliere “da file”, quindi inserire l’immagine che si vuole utilizzare come sfondo. 
  • Inserire il primo video e ridimensionarlo partendo da un angolo come se fosse un’immagine, ridurlo e posizionarlo nel punto desiderato. Senza uscire dalla modalità selezione accedere alla scheda “formato” per scegliere l'aspetto desiderato. Si può incorniciare il filmato scegliendo tra una delle icone “stili video” (figura 1) oppure  modificarne il contorno scegliendo tra una delle forme del menu “forma video” (figura 2).

Figura 2 | Video a forma di nuvola
Si procede allo stesso modo per gli altri video. Al termine si decide se far partire i filmati tutti insieme o singolarmente, automaticamente o al clic del mouse, direttamente dalla scheda “riproduzione” che si apre quando si seleziona il riquadro.

A questo punto si passa alla modalità presentazione e si verifica il corretto funzionamento del file. I video possono essere avviati insieme o separatamente e, allo stesso modo, possono essere messi in pausa o arrestati.

Il modello in formato .pptx può essere scaricato anche dalla sezione download di TuttoSlide


Post più popolari