Come rendere trasparente lo sfondo delle foto

di Cristina Rigutto
Come fare se vogliamo rimuovere lo sfondo delle foto, per evidenziare un'immagine, per renderla più elegante o più semplicemente per togliere la base bianca dal logo aziendale?

Il metodo più rapido per chi ha la versione 2010 di Power Point è quella di usare gli strumenti interni al software, ma se non si dispone dell'ultima versione o non si è soddisfatti del risultato, che non sempre è ottimale, possiamo usare Paint.net, un software grafico completamente gratuito,  e raggiungere il nostro scopo con pochi click.
(Se preferite utilizzare Gimp, seguite invece le istruzioni di questo post)

Rimuovere lo sfondo con Paint.Net

Aprire la foto da modificare e:
  1. aprire il menu strumenti (il menu si apre anche digitando "s")
  2. scegliere l'oggetto "bacchetta magica" 
  3. cliccare sullo sfondo da rimuovere
  4. se l'area selezionata non è quella desiderata spostare a destra o a sinistra il cursore "tolleranza" per ridurre o aumentare l'area di selezione, e cliccare nuovamente lo sfondo.



Quando la selezione è quella desiderata procedere come segue:
  1. selezionare dal menu strumenti l'icona "sfumatura"
  2. selezionare modalità trasparenza
  3. cliccare sullo sfondo


se resta qualche zona da ritoccare, selezionarla e ripetere la procedura o in alternativa deselezionare tutto (menu "modifica-deseleziona") e cancellare manualmente con lo strumento gomma.

Salvare  il file con "salva con nome" e scegliere l'estensione .PNG, con qualsiasi altro formato la trasparenza non viene mantenuta, ma l'immagine verrebbe salvata con uno sfondo bianco.

Ora non resta che inserire l'immagine nella slide e ..


Leggi anche:


Post più popolari