Punti elenco? No, meglio immagini elenco

di Cristina Rigutto


Ho dedicato molti post ai punti elenco a alle possibili alternative per sostituirli.  Oggi ne scrivo uno dedicato agli irriducibili, a quelli che ai punti elenco non possono o non vogliono rinunciare, ma che apprezzano comunque una grafica più accattivante.

bullet point

Sostituire il classico puntino o quadratino, non solo con uno dei tanti simboli da tastiera, ma anche con delle immagini, è un’operazione molto semplice.

Per prima cosa selezioniamo la casella di testo dei punti elenco da sostituire, o inseriamone una nuova e clicchiamo sull’icona degli elenchi puntati che si trova in alto nella sezione paragrafo della scheda Home, per far apparire il menu a discesa. Scorriamolo fino in fondo e selezioniamo l’opzione “Elenchi puntati e numerati” .

Nella scheda che si apre selezioniamo “immagine”  (punto 1 in figura) per aprire la finestra che raccoglie i punti elenco immagine. Con la funzione importa (2), aggiungiamo dal nostro computer l’immagine che vogliamo utilizzare come punto elenco e che verrà inserita automaticamente alla lista dei simboli grafici disponibili.

Power Point setta automaticamente la dimensione dei punti in modo che siano uguali al testo, ma se vogliamo siano più visibili, possiamo ingrandirli a piacere (3). Un’unica accortezza: se impostiamo una grandezza superiore al  200% dobbiamo anche usare un’interlinea doppia per andare a capo, altrimenti le immagini si sovrappongono.

bp1

Commenti

Post più popolari