Grafici animati

di Cristina Rigutto

Power Point non ha una funzione per rendere i grafici interattivi, ma è comunque possibile inserire dei grafici animati nelle presentazioni installando uno strumento dedicato: Oomfo

Oomfo è un software completamente gratuito che offre una buona gamma di strumenti grafici animati, tra cui scegliere. E’ uno strumento in lingua inglese, ma semplice da usare e molto intuitivo. Una finestra di anteprima consente di sperimentare le varie funzioni vedendo il risultato senza uscire dal programma.

Il file eseguibile installa una nuovo menu di strumenti grafici all’interno della scheda ‘Inserisci’ di Power Point. Selezionando “Inserisci grafici” dal nuovo menu oomfo, si aprirà il programma. Si sceglie il tipo di grafico, uno dei temi predefiniti, oppure se ne crea uno nuovo personalizzato e si definisce l’origine dei dati. Una volta finito si seleziona l’inserimento in Power Point (embed chart as) come oomfo chart.

Per visualizzare le animazioni in Power Point, assicurarsi di aver selezionato le caselle di controllo “Anteprima” e “Animare il grafico nella presentazione”.

oomfo


OOmfo chart
Per animare il grafico in modo interattivo, passare in modalità presentazione. Cliccando sui singoli elementi sarà possibile scomporre e ricomporre le sezioni del grafico, mentre scorrendovi sopra con il cursore appariranno le legende.

Il grafico può essere salvato anche come pagina web, mantenendo l’interattività o in formato Flash, ed essere così visualizzato anche su computer che non hanno Oomfo installato.




Commenti

Post più popolari