Risparmiare tempo, e lavoro, con le presentazioni personalizzate di Power Point

A chi non è mai capitato di dover scorrere la propria presentazione più velocemente di quanto programmato, o di saltare delle slide perchè il tempo a disposizione era inferiore al previsto? oppure di aver fatto una copia del file modificando solo la posizione o il numero delle slide, per riutilizzare la presentazione in un contesto diverso?

Per non dare l'impressione di aver "riciclato" la presentazione, o di aver calcolato male i tempi, è sempre meglio avere a disposizione più versioni della stessa presentazione. Una versione integrale, e una, o più, ridotte, da dibattere in minor tempo.

Microsoft Power Point offre, dalla versione 2007, la possibilità di creare più versioni della stessa presentazione, accessibili dallo stesso file. Vediamo come.

Aprire il file principale. Dal menu "presentazione", selezionare "presentazione personalizzata", quindi "nuova"


assegnare un titolo, ad esempio "20 minuti", e selezionare le slide da includere nella nuova presentazione, inserendole con il tasto "aggiungi".
Una volta di fronte al nostro pubblico, sarà sufficiente accedere nuovamente al menu "presentazione personalizzata" del file che ci interessa, e scegliere la presentazione che riteniamo più adatta all'occasione.

Commenti

Post più popolari