Collegare un proiettore ad un portatile


Cinque suggerimenti per collegare un proiettore ad un portatile.
(Versione aggiornata)

1. Procurarsi un adattatore per collegare pc e proiettore

La maggior parte dei laptop di nuova generazione non ha l'uscita video VGA (lo spinotto a pin) come in passato, ma sono dotati di uscite HDMI o mini-HDMI. Per collegarli ai tradizionali videoproiettori, che invece hanno ancora lo spinotto coi pin, dobbiamo procuraci il giusto adattatore (Vedi adattatori video per proiettori ).

La scelta tra le varie opzioni non è difficile, l'importante è verificare il tipo di uscita HDMI (se standard o mini) ed assicurarsi che il connettore abbia anche l'uscita audio perchè, anche se l'HDMI trasporta l'audio, non lo trasmette al proiettore.
Esistono comunque in commercio adattatori non molto costosi che permettono di sentire l'audio semplicemente collegando delle casse esterne.
(esempio: convertitore hdmi-vga 1 oppure convertitore hdmi-vga 2 )

Per chi dispone di un budget più alto, sul mercato sono disponibili anche connettori con audio integrato che consentono di collegarsi sia a un proiettore con presa VGA che a un televisore con presa HDMI (esempio: adattatore HP ).

2. Disattivare la sospensione del computer

La prima cosa da fare, soprattutto se  prevediamo di parlare a lungo tra una diapositiva e l'altra o di fare delle pause per delle esercitazioni, è di modificare le opzioni di sospensione del computer e dello schermo, settandole su  "mai" (vi si accede dal pannello di controllo | hardware e suoni | opzioni di risparmio energia). In questo modo non rischiamo di perdere l'immagine proiettata a causa della disattivazione dello schermo.

Verifichiamo quindi di aver collegato il portatile alla rete elettrica per evitare il rischio di rimanere senza batteria a metà presentazione, accendiamo il proiettore e colleghiamo al portatile attraverso il cavo video.

3. Rilevare il segnale

I sistemi operativi più recenti rilevano automaticamente il proiettore e inviano un segnale in uscita, subito dopo il desktop del pc appare sullo schermo.

collegare proiettore a pc portatile
Se questo non accade è possibile intervenire manualmente, attraverso i tasti funzione Ogni azienda usa dei tasti diversi, ad esempio i portatili HP utilizzano il tasto [F4], oppure la combinazione di tasti [Fn] [F4], Sony [Fn] [F7], Dell [Fn] [F8], altri [Fn] [F5]. Se si utilizzano i due tasti attendere 3-5 secondi tra una pressione e l'altra.

Nei portatili più recenti il tasto di collegamento riporta il simbolo del video, i più comuni sono quelli riportati nell'immagine a lato.

Se il vostro sistema operativo è Window 7 o successivi, indipendentemente dalla marca del vostro pc potete usare i tasti [ÿ ] [P], (tasto con logo di windows seguito da P) si apre il menu di collegamento al proiettore.

4. Scegliere lo schermo

A questo punto è sufficiente scegliere l'opzione desiderata tra: 
  • proiettare l'immagine solo sul portatile (proiettore scollegato) 
  • duplicare l'immagine (la stessa immagine è visibile in entrambi gli schermi) 
  • estendere l'immagine (questa funzione appare solo se il portatile è dotato di scheda grafica dedicata ed è utile se si utilizza la funzione relatore in power point
  • proiettare l'immagine solo sul proeiettore (il pc avrà lo schermo nero)

5. Impostare la risoluzione dello schermo

Windows rileva automaticamente risoluzione e colore quindi non è consigliabile modificare queste impostazioni, ma si sa che la Legge di Murphy è sempre in agguato e potrebbe capitarci di dover impostare manualmente la risoluzione. Se non conoscete quella del proiettore, optate per quella suggerita dal vostro sistema o in caso di dubbio scegliete 800x600 (percorso Pannello di controllo | proprietà schermo | Impostazioni)


Commenti

  1. Ho messo la funzione estendere e non ho un proiettore, adesso vedo lo schermo tutto nero e non riesco a farlo tornare normale come faccio?

    RispondiElimina
  2. non riesco a collegare il pc al proiettore, ho eseguito tutti i vari passaggi ma non ci riesco, eppure funziona tutto, avete una risposta ? grazie,,

    RispondiElimina
  3. il proiettore proietta solo la scritta ,Acer. Nom legge l'immagine del compiuter

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari