17 febbraio 2013

Scegliamo la voce per la nostra presentazione online

Registrare l'audio nelle presentazioni da inserire online, senza disporre dei software e dell'attrezzatura adatti, è spesso una vera e propria sfida. Per non perdere troppo tempo, meglio affidarsi a servizi che lo fanno per noi, magari uno semplice da usare come SlideTalk, che ci permette di caricare la nostra presentazione, scegliere la voce che dovrà leggerla, e pubblicarla in pochi click.

Per accedere al servizio è sufficiente essere loggati ad un account Windows, Google, Facebook, o Yahoo, dopodiché si può iniziare a caricare la presentazione e scegliere tra le 70 voci disponibili in 20 lingue diverse, quella che presenterà al posto nostro. Il layout di presentazione con la resa migliore è 16:9, ma se il nostro file è in 4:3 non disperiamo, va benissimo comunque. Possiamo scegliere se caricare l'intero file Power Point o singole immagini

Se il  file è in un formato diverso, se non siamo sicuri dei formati accettati, o se temiamo distorsioni o cattivi posizionamenti degli oggetti, possiamo trasformare tutte le diapositive in immagini, caricandole singolarmente. Lo si fa salvando la presentazione come immagine [Salva con nome - salva come file .jpg - tutte le diapositive].


Dopo queste verifiche preliminari siamo pronti per iniziare, accediamo al servizio e apriamo la scheda [Create]. Scriviamo il titolo della presentazione e scegliamo la voce che dovrà leggerla. Poi carichiamo il file o in alternativa la prima diapositiva salvata come immagine01.jpg, e scriviamo il testo che dovrà essere letto dalla voce elettronica a fianco dell'immagine (vedi figura).

Ripetiamo la stessa operazione per tutte le diapositive, salvando di tanto in tanto il lavoro. Possiamo apportare modifiche in ogni fase del lavoro, cancellando immagini o testi, o cambiando la disposizione delle diapositive.

Quando abbiamo terminato, ascoltiamo l'audio per fare gli ultimi aggiustamenti. La voce seguirà la punteggiatura per pause e intonazione, ma la si può guidare ulteriormente, inserendo gli opportuni codici nel testo da leggere. I codici sono preceduti dal simbolo @.

Per aggiungere delle pause narrative inserire prima del testo da leggere:
@breath -> aggiunge una pausa di 0,5 secondi
@pause -> aggiunge una pausa di 1 secondo
@silence -> aggiunge una pausa di 3 secondi

Per modificare la velocità di lettura:
@slow -> riduce la velocità normale di lettura del 25%
@moderate -> riduce la velocità normale di lettura del 10%
@normal -> riporta tutti i parametri alla normalità
@fast -> aumenta la velocità normale di lettura del 10%
@faster -> aumenta la velocità normale di lettura del 30%

E' possibile anche passare da una lingua all'altra, sempre inserendo il simbolo @ seguito dal nome. Ad esempio "@Fabiana i progressi in medicina dipendono da @Lucy advances in medicine depend on". Scegliendo invece tra due voci della stessa lingua, cambia solo la voce che legge. Tra le voci disponibili e sempre in aggiornamento, ci sono anche la Regina Elisabetta, e per gli amanti di Star Wars, Yoda.

Una volta terminato, pubblichiamo il lavoro. Riceveremo una mail quando la conversione sarà terminata e il file pubblicato su YouTube

Al termine del periodo di prova ci verrà offerto di passare alla versione a pagamento, se rifiutiamo non perdiamo il lavoro fatto, i nostri file già prodotti rimarranno sempre e comunque accessibili.
Volete avere un'idea del risultato finale?  Guardate il video di una mia presentazione, qui sotto.


Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

TuttoSlide
2014 Cristina Rigutto