Scegliamo la voce per la nostra presentazione online

Registrare l'audio nelle presentazioni da inserire online, senza disporre dei software e dell'attrezzatura adatti, è spesso una vera e propria sfida. Per non perdere troppo tempo, meglio affidarsi a servizi che lo fanno per noi, magari uno semplice da usare come SlideTalk, che ci permette di caricare la nostra presentazione, scegliere la voce che dovrà leggerla, e pubblicarla in pochi click.

Per accedere al servizio è sufficiente essere loggati ad un account Windows, Google, Facebook, o Yahoo, dopodiché si può iniziare a caricare la presentazione e scegliere tra le 70 voci disponibili in 20 lingue diverse, quella che presenterà al posto nostro. Il layout di presentazione con la resa migliore è 16:9, ma se il nostro file è in 4:3 non disperiamo, va benissimo comunque. Possiamo scegliere se caricare l'intero file Power Point o singole immagini

Se il  file è in un formato diverso, se non siamo sicuri dei formati accettati, o se temiamo distorsioni o cattivi posizionamenti degli oggetti, possiamo trasformare tutte le diapositive in immagini, caricandole singolarmente. Lo si fa salvando la presentazione come immagine [Salva con nome - salva come file .jpg - tutte le diapositive].


Dopo queste verifiche preliminari siamo pronti per iniziare, accediamo al servizio e apriamo la scheda [Create]. Scriviamo il titolo della presentazione e scegliamo la voce che dovrà leggerla. Poi carichiamo il file o in alternativa la prima diapositiva salvata come immagine01.jpg, e scriviamo il testo che dovrà essere letto dalla voce elettronica a fianco dell'immagine (vedi figura).

Ripetiamo la stessa operazione per tutte le diapositive, salvando di tanto in tanto il lavoro. Possiamo apportare modifiche in ogni fase del lavoro, cancellando immagini o testi, o cambiando la disposizione delle diapositive.

Quando abbiamo terminato, ascoltiamo l'audio per fare gli ultimi aggiustamenti. La voce seguirà la punteggiatura per pause e intonazione, ma la si può guidare ulteriormente, inserendo gli opportuni codici nel testo da leggere. I codici sono preceduti dal simbolo @.

Per aggiungere delle pause narrative inserire prima del testo da leggere:
@breath -> aggiunge una pausa di 0,5 secondi
@pause -> aggiunge una pausa di 1 secondo
@silence -> aggiunge una pausa di 3 secondi

Per modificare la velocità di lettura:
@slow -> riduce la velocità normale di lettura del 25%
@moderate -> riduce la velocità normale di lettura del 10%
@normal -> riporta tutti i parametri alla normalità
@fast -> aumenta la velocità normale di lettura del 10%
@faster -> aumenta la velocità normale di lettura del 30%

E' possibile anche passare da una lingua all'altra, sempre inserendo il simbolo @ seguito dal nome. Ad esempio "@Fabiana i progressi in medicina dipendono da @Lucy advances in medicine depend on". Scegliendo invece tra due voci della stessa lingua, cambia solo la voce che legge. Tra le voci disponibili e sempre in aggiornamento, ci sono anche la Regina Elisabetta, e per gli amanti di Star Wars, Yoda.

Una volta terminato, pubblichiamo il lavoro. Riceveremo una mail quando la conversione sarà terminata e il file pubblicato su YouTube

Al termine del periodo di prova ci verrà offerto di passare alla versione a pagamento, se rifiutiamo non perdiamo il lavoro fatto, i nostri file già prodotti rimarranno sempre e comunque accessibili.
Volete avere un'idea del risultato finale?  Guardate il video di una mia presentazione, qui sotto.


Commenti

  1. Ottima presentazione. Volevo solo aggiungere che una versione gratuita sarà sempre disponibile, anche dopo l'introduzione delle versioni a pagamento.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari