21 settembre 2012

Trasformare una presentazione da 4:3 a 16:9


Avete fatto una presentazione in Power Point nel classico formato 4:3 e il cliente ve la chiede in formato widescreen ?

Figura 1 - formati schermo


Non fatevi prendere dallo sconforto, il metodo per convertire la presentazione nel nuovo formato senza distorsioni di immagine c'è ;)


Le caselle di testo create con Power Point si adattano automaticamente e quindi non sono per noi un problema, mentre per le immagini non possiamo dire altrettanto perché ci appaiono allargate.

Figura 2 - impostazioni immagine
Per riportarle alle dimensioni originali clicchiamo con il tasto destro del mouse e seguiamo il percorso [formato] [immagine] [dimensioni], assicuriamoci che ci sia il segno di spunta come da figura, e clicchiamo su  [reimposta]. La nostra foto riacquisterà l'aspetto originale.

Se la presentazione è particolarmente lunga e ricca di immagini, conviene pensare ad una soluzione più rapida, che ha però lo svantaggio di rendere il file non modificabile per altri.

Dalla scheda [home] scegliamo [file] [salva con nome]   e dal menu a tendina, selezioniamo un formato file immagine, come .jpg (.png per supportare la trasparenza). Esportiamo tutte le slide.

A questo punto apriamo una nuova presentazione in formato 16:9 oppure 16:10 e inseriamo le immagini delle diapositive che abbiamo salvato, allo stesso modo di una qualsiasi altra immagine.

Se la presentazione è a sfondo bianco questo accorgimento è sufficiente, basta posizione l'immagine della nostra vecchia slide al centro e nessuno noterà un po' di bordo in più ai lati. se lo sfondo è colorato, applicheremo lo stesso colore allo sfondo delle nuove diapositive in modo da uniformare tutto.

Se invece, la presentazione da inserire contiene grafiche particolari, o immagini che non consentono questo tipo di adattamento, allora dobbiamo proprio scatenare la fantasia e trovare un espediente grafico che ci permetta di ottenere un effetto gradevole dal nostro copia.incolla, anche solo aggiungendo un po' di colore in più (figura 1).

Ricevi gli aggiornamenti via email

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

TuttoSlide
2014 Cristina Rigutto