Realizzare un pittogramma con Power Point

By | 21:30 Leave a Comment

Non volete affrontare la spesa di un costoso software per realizzare un pittogramma, ma allo stesso tempo vorreste comunque dare un tocco di stile ai vostri grafici

Con un po’ di fantasia e un po’ di pazienza si possono ottenere dei buoni risultati anche con i tradizionali software di presentazioni, come ad esempio Power Point.

Per realizzare un pittogramma come quello dell’immagine a lato, tutto quello che ci serve, oltre al grafico, é un’immagine o clipart di un contenitore, entrambi facilmente reperibili in rete. 



Creiamo un grafico a barre 3D (cilindri). Selezioniamo con il mouse l’area del grafico e azzeriamo la rotazione degli assi x e y come da immagine qui a lato.

A questo punto inseriamo l’immagine di una provetta, posizioniamola sopra il primo cilindro e adattiamola allargandola o stringendola alla figura del grafico. 

Quando il risultato ci soddisfa, selezioniamo nuovamente l’immagine della provetta e clicchiamo in sequenza i tasti CTRL D per duplicarla. Spostiamo le nuove copie sopra gli altri cilindri per completare il grafico.

Se non trovate un immagine con lo sfondo trasparente, potete sempre scaricare il modello gratis che contiene le immagini di tre diverse provette e il grafico modificabile e personalizzabile riportato in figura.

Post più recente Post più vecchio Home page