Come ritagliare una foto in Power Point e darle forme diverse

Vorreste replicare l'immagine qui sotto, ma non trovate la mappa adatta e non avete una vostra foto in formato rotondo? Con la funzione ritaglia di Power Point potete farlo in pochi click.



Scaricate la mappa che vi interessa (io ho usato Google Maps) e inserite l'immagine in Power Point. Cliccateci sopra e andate alla scheda "Formato - Ritaglia". Vedrete apparire dei marcatori neri più spessi, spostateli con il mouse per eliminare la parte di immagine che non vi interessa. Quando avete fatto cliccate in un punto qualsiasi fuori dall'immagine e avrete sullo schermo la sola immagine ritagliata. Non preoccupatevi se sbagliate, potete sempre usare la funzione annulla, oppure cliccare di nuovo su ritaglia, la vostra foto ricomparirà intera.


Ora caricate la vostra foto (i risultati migliori si hanno con una foto quadrata) e sempre dalla scheda "Ritaglia" scegliete "ritaglia forma" e quindi selezionate "ovale".


Ovviamente potete scegliere anche forme diverse, ma per questo progetto ci serve una foto rotonda.
Scaricate adesso da un sito di clipart l'immagine di un segnaposto con lo sfondo trasparente oppure usate uno dei miei (li trovate in questa cartella).

Posizionate la foto ritagliata nella mappa e metteteci sopra il segnaposto. Eventualmente usate la funzione "formato - porta avanti - porta indietro" per mettere in primo piano l'immagine desiderata.
Se hai trovato utile questo articolo condividilo nei social media o via email con altre persone.


Commenti

  1. Piu' semplice predisporre una forma, copiare un'immagine e poi nella forma come riempimento scegliere appunti...

    RispondiElimina
  2. Potresti spiegarmi meglio??

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari