Come Inserire più immagini in Power Point, su slide diverse

Qualche giorno fa un lettore mi ha scritto chiedendomi come poteva fare per inserire in Power Point una serie di immagini tutte insieme, ma facendo in modo che poi queste si distribuissero automaticamente ognuna su una slide diversa.
Sicuramente altri hanno lo stesso problema e quindi rispondo pubblicamente.

La prima cosa da fare è creare un album foto. Per farlo, selezioniamo la scheda "inserisci" e da qui "album foto" e "nuovo album".

Si apre la finestra di dialogo che vedete nella figura accanto.
A questo punto è tutto molto intuitivo, iniziamo da "inserisci immagini da file" e selezioniamo i file immagine che ci interessano.

  • Per scegliere solo alcuni file della cartella, clicchiamo su ognuno tenendo premuto il tasto CTRL;
  • Per selezionare una serie di file consecutivi clicchiamo sul primo e poi, tenendo premuto il tasto "freccia in su", sull'ultimo file.

I file verranno caricati automaticamente nell'album.  Possiamo ripetere più volte l'operazione per caricare file da cartelle diverse. Ora non ci resta che scegliere come vogliamo siano inseriti nella presentazione. Dal menu a tendina della sezione "layout album" selezioniamo:

  • "adatta alla diapositiva" se vogliamo un'immagine a tutto campo (scelta da operarsi solo se le foto sono grandi, altrimenti vengono sgranate);
  • "1 immagine" se vogliamo inserire l'immagine nella sua dimensione reale. Possiamo decidere se inserirla con o senza titolo;
  • "2 immagini" oppure "4 immagini" per  slide con immagini multiple;
  • "forma cornice"per applicare un bordo alle immagini.
La finestra di dialogo permette anche di selezionare il tema da applicare, ma il mio suggerimento è di non sceglierlo in questa fase e di applicarlo in un secondo momento  all'intera presentazione.

Clicchiamo su "crea" e Power Point apre automaticamente una nuova presentazione con un'immagine per ogni slide.

Attenzione, in modalità album viene creata sempre una nuova presentazione, quindi se vogliamo aggiungere le immagini ad una presentazione esistente, dovremmo selezionare tutte le slide dalla presentazione "album" e attraverso il copia-incolla inserirle nell'altra presentazione.

Commenti

  1. Ma come mai il mio PP2017 inserisce le immagini solo in orizzontale? E quindi devo restare lì a ruotarle una ad una, avendo foto verticali?

    RispondiElimina
  2. Ho dei slides vecchi. Vorrei registrarli su una chiavetta per poterli vedere sul computer. Come devo fare? Grazie

    RispondiElimina
  3. NEL MIO PP 2019 INSTALLATO SUL MAC NON MI PERMETTE DI INSERIRE ALBUM FOTO CON UNA FOTO PER OGNI DIAPOSITIVA , COME MAI ?

    RispondiElimina
  4. Non tutte le funzioni sono attivabili su Mac

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari