immagini

[immagini][twocolumns]
Dicono di me


Elisabetta Tola | Zanichelli
In Italia, un blog molto seguito che aiuta a costruire presentazioni ben fatte è quello di Cristina Rigutto, comunicatrice specializzata nella formazione di docenti e studenti. Rigutto pubblica regolarmente su Tuttoslide una serie di consigli e strumenti semplici e diretti per migliorare la produzione di slides efficaci. Una selezione dei post che aiutano a organizzare una presentazione è stata pubblicata in un quaderno disponibile in .pdf online, «Tuttoslide – I quaderni Vol. 01».



Federico GuerriniFedericoGuerrini.com
Una delle cose belle del mio lavoro (di giornalista), è che ti permette di conoscere diverse persone interessanti. Una di queste è Cristina Rigutto, che in una sua prima “incarnazione” è stata un’imprenditrice di successo e in seguito si è reinventata come social media manager ed esperta di presentazioni efficaci. Tanto da diventare una delle maggiori esperte italiane in questo campo – ne ho parlato anche nel capitolo di Vivere Social dedicato a Slideshare. Nel suo blog TuttoSlide, Cristina offre molti consigli utili a chi vuole evitare di realizzare la classica sfilata di diapositive genera sbadigli e vuole puntare su qualcosa di davvero utile e accattivante.


"Ho condiviso quindi molto il post (leggetevi anche i commenti) che un’esperta come Cristina Rigutto ha dedicato a questo tema nel suo blog Tuttoslide. I famosi elementi di contesto li analizza uno per uno e consiglia puntualmente se ometterli, quando e perché." 





Maria Grazia Piemontese | Scrivere di salute
"Molti di voi la conosceranno come la mamma di Tuttoslide, ma fa mille altre cose, è un vulcano in piena attività. Per descriverla, rubo alcuni punti della bio presente in uno dei suoi blog: è esperta di comunicazione integrata, scrive di strategie di comunicazione della scienza nei Social media, è docente di comunicazione scientifica, visiva e web, scrive sul blog del master in Comunicazione delle Scienze di Padova ed è autrice di Twitter per ricercatori. Se questo non bastasse a spiegare perché la seguo, aggiungo che lo faccio perché è una professionista rigorosa, senza peli sulla lingua e sa raccontarsi su Cristinarigutto.com."



Maria Flora Mangano | Manuale di Comunicazione della Ricerca Scientifica, Tangram Edizioni Scientifiche
"Ho conosciuto l'ideatrice di TuttoSlide, Cristina Rigutto, docente di analisi e presentazioni dei dati al Master in Comunicazione delle Scienze dell'Università degli Studi di Padova, per questo mi permette di segnalare il suo blog tra gli spunti ulteriori , dato che contiene informazioni utili in questo ambito e che viene aggiornato con frequenza".





Daniele Colombo | ANBI Lombardia
Abbiamo voluto fortemente la presenza della Dott.ssa Rigutto al nostro workshop sulla Comunicazione Scientifica, ed alla fine del suo talk ci siamo compiaciuti della scelta. Per noi professionisti del settore biotecnologico le problematiche relative alla condivisione e presentazione dei dati scientifici sono ad oggi di una rilevanza comparabile alla produzione dei dati stessi. Aver interagito con Cristina ci ha portato all'acquisizione della consapevolezza che anche in ambito scientifico la corretta, etica ed efficace presentazione e rappresentazione grafica di dati quantitativi necessita di metodologie più funzionali che vanno oltre le presentazioni a slides ed i grafici dei fogli di calcolo. Cristina e tuttoslide.com rappresentano una vera risorsa per chi vuole distinguersi per chiarezza e completezza di informazione durante le esposizioni al pubblico dei risultati del proprio lavoro."



Ilaria Vacca | Healthcare Journalist & Communication Manager
Cristina è una professionista eccezionale: preparata, brillante, aggiornatissima.
Speaker e relatrice spigliata ed elegante, riesce a coniugare magistralmente pratica e teoria.
Ho conosciuto Cristina come relatrice convegnistica, ma ne ho successivamente potuto apprezzare la grande competenza come docente di comunicazione scientifica e organizzatrice di eventi di rilievo nazionale. Ho letto con enorme interesse le sue pubblicazioni (Twitter per ricercatori e il Manuale di Redazione Medico Scientifica), strumenti preziosi per la mia professione. Collaborare con Cristina è un immenso piacere non solo per la sua serietà e professionalità, ma anche per i suoi modi squisiti e la sua grandissima disponibilità.


Leopoldo Benacchio, Astronomer | INAF, Padua Astronomical Observatory
"Un corso sintetico, interessante e importante. Ci fa capire come affrontare la netta evoluzione in atto dalla presentazione uno-a-molti alla comunicazione vera e propria fra presentatore e pubblico, presente o meno in sala, sia prima che durante e dopo l'incontro, grazie a twitter. All'estero si fa già e bene. L'autrice ha saputo inserire la propria notevole esperienza, ci ha pensato e ci offre una soluzione da praticare subito. L'anno prossimo sarà la norma, meglio arrivare per primi".




Wally Montagner | Comunicare con cura
"Intervento interessante il fast workshop tenuto da Cristina Rigutto di www.tuttoslide.com. Chiaro, semplice e accattivante nell’esposizione (una proprietà di linguaggio quasi di altri tempi ormai…) ha fornito delle pillole utili nella preparazione di una presentazione in power point, ma soprattutto mi ha fatto scoprire una realtà, www.tuttoslide.com, veramente ricca di contenuti di informazioni e di utili consigli. "




Giacomo Mason | Presentazioni Efficaci
"In questo senso ci viene in aiuto un post di Cristina Rigutto, che propone un esempio a mio modo di vedere molto intelligente, perché sfrutta la vocazione spaziale e tabellare delle slide: Cristina ha dedicato ai punti elenco anche un piccolo Quaderno in PDF, che ha intitolato Oltre i punti elenco”.





TWITTANO DI ME:

software e strumenti

[software e strumenti][bsummary]