Rifacciamo il look alle tabelle con Power Point

Una lettrice mi ha scritto chiedendomi se c'è un modo di - riporto le sue parole - "fare delle tabelle con Power Point con un look più giovane e fresco modificando la forma di alcune caselle".
Immagino intenda un restyling come quello in figura:
che si può ottenere cambiando la forma delle singole sezioni della tabella.

Per farlo dobbiamo copiare la tabella e incollarla come immagine modificabile. Selezioniamo quindi la nostra tradizionale tabella per intero e copiamola ( con "copia" nella scheda "Home", oppure usando i tasti CTRL e C) in un punto qualsiasi della slide o, se è grande, in una nuova slide. Poi, dalla scheda "home", apriamo la tendina del menu "incolla" e selezioniamo "incolla speciale" e sucessivamente "Immagine enhanced metafile", come da figura.


Per poter modificare la nostra tabella dobbiamo fare ancora un piccolo passo. 
Selezioniamo la tabella che abbiamo appena copiato e trasformato in immagine e separiamone tutti i componenti, in questo modo:  "strumenti disegno" -> "formato"  -> "raggruppa"  -> "separa".
(Potrebbe essere necessario eseguire questa procedura più volte per separare tutti gli oggetti della tabella).

In alcuni casi quando seseguiamo questa procedura appare il messaggio: "Immagine importata non gruppo, convertire in immagine microsoft ?" Rispondiamo tranquillamente "Sì".

Ora la tabella è pronta essere modificata in tutto o in parte. Per farlo clicchiamo sulla forma da modificare (esempio la casella con la lettera A) e procediamo come illustrato nell'immagine, ovvero selezionando dalla scheda "formato": Modifica forma -> cambia forma -> la forma scelta (nel nostro caso "freccia a pentagono").


Procediamo allo stesso modo per le altre caselle da modificare. Possiamo anche ricolorarle in tutto o in parte con i colori che preferiamo.



Commenti

Post più popolari