Assemblare velocemente le slide di presentazioni diverse

Anche quando si fa una nuova presentazione, riutilizzare vecchie diapositive - magari riadattandole un pochino - può essere un ottimo espediente per lavorare più velocemente.

Il sistema più utilizzato per assolvere a questo compito è quello di aprire tutte le presentazioni e fare un copia-incolla delle slide che servono. Purtoppo, nella maggior parte dei casi anzichè velocizzare il lavoro lo si rallenta, perchè capita per errore di incollare le slide nella presentazione sbagliata o peggio ancora di usare la funzione taglia anzichè incolla.

In Power Point una funzione per inserire le slide da altre presentazioni senza doverle aprire tutte c'è, ma è spesso poco conosciuta. Vediamola allora insieme.

Come sempre partiamo dalla nostra presentazione di base.  Spostiamoci nella finestra delle anteprime e clicchiamo con il mouse nella posizione dove vogliamo inserire la slide presa da un'altra presentazione (Figura 1).



Ora selezioniamo la scheda "inserisci", quindi "nuova diapositiva" e scorriamo il menu a tendina fino in fondo. Clicchiamo su "riutilizza diapositive" (Figura 2).


Si aprirà una nuova scheda a destra, dalla quale possiamo cercare il file della presentazione che ci serve (Figura 3).


Una volta selezionato il file, la presentazione sarà visibile nella scheda. Per aggiungere una slide nella posizione desiderata basta un click, Power Point la inserirà automaticamente.
Alla slide inserita viene applicata la formattazione della nuova presentazione. Per mantenere la formattazione orginale (font, colori) bisogna selezionare la casella "mantieni formattazione orginale" posta in fondo alla scheda.




Commenti

Post più popolari