Power Point Designer il tool per generare layout automatici

Power Point 2016 offre una serie di novità interessanti. La più semplice, ma sicuramente più utile alla maggior parte degli utenti è Power Point Designer, un servizio che genera automaticamente una serie di layout per le slide con immagini.
Questa opzione dedicata principalmente a chi non ha competenze grafiche è utile anche ai più esperti, che utilizzandola risparmieranno molto tempo.

Per avviare Designer è sufficiente  inserire un'immagine nella diapositiva. Al primo utilizzo comparirà un messaggio che chiede di confermare l'attivazione del servizio. Confermiamo e si aprirà subito la barra verticale "idee per progetti" dove ci vengono proposte una serie di possibili combinazioni di layout, colore e testo.



Il servizio offre 8 diverse combinazioni di layout e colore. Selezionando una delle opzioni visualizzate si applica automaticamente lo stile scelto alla diapositiva.


Se per errore abbiamo disattivato Designer o rifiutato l'attivazione, possiamo riattivarlo in qualsiasi  momento seguendo il percorso: scheda File - Opzioni - Generale - Abilita Power Point Designer. Attraverso lo stesso percorso possiamo disattivarlo quando non ci interessa utilizzarlo.

Se Designer non si attiva verificare:

  • di essere connessi a internet, il servizio funziona solo online
  • di aver selezionato un layout "titolo" o "titolo e contenuto" per la diapositiva
  • di aver inserito una sola immagine (formato .JPG, .PNG, .GIF)
  • di aver inserito un'immagine di dimensioni superiori a 200x200 pixel
  • che la slide non contenga altri disegni o forme oltre alla foto
  • di aver selezionato un tema "vuoto" o uno dei temi di Power Point (non funziona con temi personalizzati o scaricati dalla rete)

Power Point Designer è attivo solo per i solo per le versioni in abbonamento di Office 365, compresa l'offerta per studenti universitari Office University , mentre non è disponibile per le installazioni di Office da CD.  Nei piani aziendali in abbonamento l'opzione è attiva solo se gli aggiornamenti  dei servizi sono inclusi nel piano sottoscritto.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari