Public Speaking per ricercatori.Il video

Il 15 e 16 ottobre 2015 ho tenuto partcipato al convegno "Per una scienza partecipata" a Padova dove ho tenuto un seminario dal titolo "Public Speaking for Science Outreach".
Ho scelto un titolo in inglese perché non disponendo dei termini precisi in italiano, avrei dovuto titolare: " Parlare e presentare in pubblico la ricerca, con lo scopo di stimolare la riflessione sulle applicazioni della ricerca scientifica e delle sue implicazioni per la società, e con lo scopo di stimolare le carriere scientifiche", e temevo di dimenticarlo già dalla prima slide ;)


Il corso è pensato per studenti di dottorato, post-doc e ricercatori,  ma è molto semplice e adatto a tutti coloro che ancora non si sentono esperti nell'arte di presentare in pubblico.

Va da sè che il public Speaking è uncosì vasto che non la pretesa di affrontarne tutti gli aspetti in un singolo breve corso, ma ho cercato di fornire pochi, validi strumenti utilizzabili da tutti sin dalla prossima presentazione. Alcuni li ho già descritti nel libro Manuale di redazione medico-scientifica. Abstract, presentazioni e poster, altri sono inediti.

Per chi vuol conoscere i contenuti del corso prima di guardare il video, anticipo che parlo di titoli, di come questi possono servirci ad attirare il pubblico che ci interessa; di attacchi (lo sapevate che ce ne sono più di 100?); di immagini, perché stiamo entrando in un mondo sempre più visivo senza averne la cultura, e rischiamo sempre più (soprattutto in campo scientifico) di usare immagini che confondono anziché chiarire.
Infine (anzi all'inizio) mi concentro sulla figura del relatore. Niente PNL e niente teatro! Non è il mio campo. Quello che offro, invece, sono dei suggerimenti per affrontare al meglio il momento delle domande e risposte perché, soprattutto per i ricercatori, questo è il momento più delicato.  E condivido dei suggerimenti per parlare al pubblico in modo semplice, ma non semplificato.





Hashtag dello stream Twitter è #scipar





Commenti

Post più popolari